VALUTAZIONE E DIAGNOSI DSA
Il processo diagnostico avviene attraverso l’osservazione del soggetto, il colloquio e la somministrazione di test, successivamente il percorso verrà valutato in riferimento alle necessità del singolo paziente.
Obiettivi del servizio
- Individuare la problematica specifica relativa agli apprendimenti
- Conoscere il funzionamento cognitivo
- Conoscere i punti di forza e di debolezza per individuarne le risorse
- Progettare gli obiettivi del piano d’intervento
Metodologia
Al termine della valutazione sarà consegnata una relazione scritta con relativa diagnosi, che potrà essere consegnata alla ASL per richiedere la certificazione del DSA.
Di seguito alcune delle domande più frequentemente da chi accede a questo servizio:
Il servizio di valutazione a MenteSociale, permette di accorciare i tempi per ottenere la certificazione DSA rilasciando la diagnosi, tramite i test effettuati, da esibire alla ASL, abbreviando così la procedura complessiva.
Al termine della valutazione, lo Psicologo di MenteSociale produrrà una relazione scritta su quanto emerso nei test e nell'osservazione ed in cui sarà presente la diagnosi. Tale relazione con diagnosi potrà essere presentata in ASL, che in seguito rilascerà la certificazione.
1) E' necessario contattarci per prendere un appuntamento per uno Sportello Scuola. tale sportello è gratuito e ha la funzione di capire il tipo di difficoltà riscontrata a livello di apprendimento e/o didattico.
2) Allo Sportello Scuola sono presenti soltanto maggiorenni ovvero i genitori
3) Questo servizio non sostituisce un percorso psicologico che può essere tuttavia raccomandato durante lo sportello o al termine della valutazione
Bene, basta contattarci via email o telefonarci durante gli orari di apertura al pubblico