POTENZIAMENTO COGNITIVO
Le competenze cognitive comprendono l’insieme di tutti i processi di pensiero, come ad esempio la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive e il ragionamento, che permettono di apprendere e mettere in atto comportamenti utili a relazionarsi con il mondo che ci circonda.
Obiettivi del servizio
- Allenare e rafforzare i processi di pensiero
- Potenziare le abilità scolastiche come lettura, scrittura e calcolo
- Potenziare le abilità cognitive come la comprensione verbale, il ragionamento percettivo, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione Potenziare la regolazione emotiva, attentiva e comportamentale
Metodologia
Gli incontri di intervento varieranno in riferimento all’età e alla problematica riscontrata, verranno utilizzati materiali cartacei, digitali e giochi, a seconda dell’obiettivo su cui si dovrà lavorare. Di seguito alcune domande più frequenti da chi accede a questo servizio:
A CHI E' RIVOLTO IL POTENZIAMENTO COGNITIVO DI MENTESOCIALE?
Il Potenziamento Cognitivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che presentano difficoltà di apprendimento, comportamentali, attentive, difficoltà nella regolazione delle emozioni e difficoltà cognitive.
IL POTENZIAMENTO COGNITIVO E IL TUTORAGGIO SONO LA STESSA COSA?
No, sono due tipologie di intervento molto diverse. Il tutoraggio, svolto da un professionista specializzato in difficoltà di apprendimento, si focalizza su come lo studente possa utilizzare al meglio le proprie risorse individuando il proprio metodo di studio, funzionale e specifico, attraverso l’utilizzo dei compiti. Il Potenziamento Cognitivo, invece, è una terapia utilizzata per “potenziare” tutti i processi di pensiero, attentivi, di autoregolazione e le abilità cognitive implicate anche nei processi di apprendimento, tramite dei training mirati al miglioramento di queste aree che potrebbero presentare dei deficit.
IL POTENZIAMENTO COGNITIVO MIGLIORA IL RENDIMENTO SCOLASTICO?
Il Potenziamento Cognitivo mira al potenziamento di tutte le abilità cognitive, quindi anche quelle relative ai processi di apprendimento, ma non è strettamente collegato ai risultati scolastici.
Attenzione
1) E' necessario contattarci per prendere un appuntamento per uno Sportello Scuola. Tale sportello è gratuito e ha la funzione di capire il tipo di difficoltà riscontrata a livello di apprendimento e/o didattico.
2) Allo Sportello Scuola sono presenti soltanto maggiorenni ovvero i genitori
3) Questo servizio non sostituisce un percorso psicologico che può essere tuttavia raccomandato durante lo sportello o al termine della valutazione
Voglio prendere un appuntamento per il servizio Potenziamento Cognitivo
Bene, basta contattarci via email o telefonarci durante gli orari di apertura al pubblico