IL TUO TUTOR A MENTESOCIALE
Obiettivi del servizio:
- Affiancare e supportare gli studenti per acquisire un metodo di studio personale
- Insegnare a utilizzare al meglio gli strumenti compensativi
- Accrescere la autonomia del bambino o del giovane, la sua autostima e senso di autoefficacia nello studio
- Trovare, sperimentare e potenziare strategie efficaci insieme
Di seguito alcune delle domande più frequentemente da chi accede a questo servizio:
Tutti i tutor di MenteSociale sono di partenza degli psicologi regolarmente iscritti all’albo e che pertanto garantiscono, oltre al supporto didattico, un adeguato e necessario sostegno psicologico, emotivo e relazionale durante l'accompagnamento allo studio efficace.
No, sono due cose nettamente diverse. Le ripetizioni, solitamente impartite da un insegnante, sono finalizzate al compito, ovvero a far comprendere e apprendere allo studente il compito assegnato; il tutoraggio, svolto da professionisti specializzati in difficoltà di apprendimento, è centrato sullo studente, mira a conoscerlo, per individuarne punti di forza e competenze, ma anche limiti e debolezze. Il lavoro si focalizza su come lo studente possa utilizzare al meglio le proprie risorse individuando il proprio metodo di studio, funzionale e specifico.
No, la finalità per il doposcuola è lo svolgimento corretto dei compiti assegnati a scuola. La finalità del tutoraggio è rendere lo studente autonomo nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti scolastici, dopo aver concordato e pianificato il metodo di studio più funzionale e individualizzato per ogni singolo alunno.
No, indubbiamente si lavora su come affrontare al meglio l’anno scolastico e ottenere buoni voti, ma la finalità dell’attività con il Tutor riguarda soprattutto il raggiungimento dell’autonomia e dell’organizzazione a scuola, come nella vita futura.
1) E' necessario contattarci per prendere un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo. Il colloquio è gratuito e ha la funzione di capire il tipo di difficoltà riscontrata a scuola
2) Al primo colloquio conoscitivo sono presenti soltanto maggiorenni ovvero i genitori
3) Questo servizio non sostituisce un percorso psicologico che può essere tuttavia traccomandato durante il primo colloquio o al termine del tutoraggio stesso
4) Il servizio di tutoraggio è individuale e si realizza presso lo studio di MenteSociale
il servizio Il tuo tutor a MenteSociale!
Bene, basta contattarci via email o telefonarci durante gli orari di apertura al pubblico