Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - Centocelle
0669481526
Sostienici
Centro per la persona, la coppia, la famiglia

IL TUO TUTOR A DOMICILIO

BANNER IL TUO TUTOR A DOMICILIO

Oltre al tutoraggio in sede, MenteSociale estende il servizio anche a domicilio, per venire incontro alle esigenze di tutti.
Il tutor che verrà inviato a domicilio è un psicologo specializzato sui DSA, ADHD e BES e sull’utilizzo di strategie favorenti l’autonomia e l’efficacia nello studio, attraverso un percorso didattico individualizzato per lo studente.

Destinatari

Studenti della scuola primaria e secondaria

 

 

Obiettivi del servizio

  • Affiancare e supportare gli studenti per acquisire un metodo di studio personale Insegnare a utilizzare al meglio gli strumenti compensativi
  • Accrescere l'autonomia del bambino o del giovane, la sua autostima e senso di autoefficacia nello studio 
  • Trovare, sperimentare e potenziare strategie efficaci insieme


Il servizio si propone come ponte tra la famiglia e la scuola, supportando al bisogno nei colloqui dei genitori con gli insegnanti o partecipando alla programmazione del Piano Didattico Personalizzato approvato dalla scuola stessa.

Di seguito alcune delle domande più frequentemente da chi accede a questo servizio:

 

PERCHE’ SCEGLIERE IL TUTOR A DOMICILIO?

Sebbene in molti casi sia meglio usufruire del servizio in sede, dal momento che un ambiente diverso da quello domestico favorisce la concentrazione e aumenta l’impegno e l’autonomia, a volte, se si hanno difficoltà nel gestire tutti gli impegni familiari, può essere utile venire incontro a questo tipo di esigenze, in modo da poter aiutare al meglio anche chi ha delle difficoltà logistiche (es.: difficoltà nel portare i bambini in sede per motivi familiari e/o lavorativi)

PERCHE' SCEGLIERE IL SERVIZIO DI MENTESOCIALE?

Il Tuo tutor a domicilio è un servizio di MenteSociale svolto da uno Psicologo esperto in disturbi dell’apprendimento e in bisogni educativi speciali. Il professionista è inserito in una equipe multidisciplinare che garantisce il supporto adeguato alle singole esigenze dell’utenza, offrendo alla famiglia spazi di confronto sull’andamento del percorso in atto.

IL SERVIZIO DI TUTORAGGIO DI MENTESOCIALE E IL DARE RIPETIZIONI È LA STESSA COSA?

No, sono due cose nettamente diverse. Le ripetizioni, solitamente impartite da un insegnante, sono finalizzate al compito, ovvero a far comprendere e apprendere allo studente il compito assegnato; il tutoraggio, svolto da professionisti specializzati in difficoltà di apprendimento, è centrato sullo studente, mira a conoscerlo, per individuare i suoi punti di forza e le sue competenze, ma anche limiti e debolezze. Il lavoro si focalizza su come lo studente possa utilizzare al meglio le proprie risorse individuando il proprio metodo di studio, funzionale e specifico.

IL SERVIZIO TUTOR E’ UN DOPOSCUOLA?

No, la finalità per il doposcuola è lo svolgimento corretto dei compiti assegnati a scuola. La finalità del tutoraggio è rendere lo studente autonomo nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti scolastici, dopo aver concordato e pianificato il metodo di studio più funzionale e individualizzato per ogni singolo alunno.

LO SCOPO DEL TUTORAGGIO È LA PROMOZIONE A FINE ANNO?

No, indubbiamente si lavora su come affrontare al meglio l’anno scolastico e ottenere buoni voti, ma la finalità dell’attività con il Tutor riguarda soprattutto il raggiungimento dell’autonomia e dell’organizzazione a scuola, come nella vita futura.

E’ NECESSARIA UNA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PER INIZIARE UN PERCORSO DI TUTORAGGIO?

No, non è necessaria. Tutti possono accedere a questo servizio, qualora emergessero durante il percorso difficoltà di apprendimento specifiche verranno segnalate alla famiglia e si deciderà insieme se effettuare una valutazione.

 Scegliere il servizio Il tuo tutor a MenteSociale significa accogliere le difficoltà del proprio figlio nella loro completezza: non soltanto affrontando la difficoltà di apprendimento o un metodo di studio non corretto, ma anche prendendosi cura della dimensione emotiva, psicologica e relazionale nello studiare una materia scolastica

Attenzione

1) E' necessario contattarci per prendere un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo. Il colloquio è gratuito e ha la funzione di capire il tipo di difficoltà riscontrata a scuola

2) Al primo colloquio conoscitivo sono presenti soltanto maggiorenni ovvero i genitori

3) Questo servizio non sostituisce un percorso psicologico che può essere tuttavia traccomandato durante il primo colloquio o al termine del tutoraggio stesso

4) Il servizio di tutoraggio è individuale e si realizza presso lo studio di MenteSociale

 

 

Contattaci