Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - Centocelle
0669481526
Sostienici
Centro per la persona, la coppia, la famiglia
Quando l’amore diventa dipendenza. Live MS

 Aiutati dalle parole di Galimberti si può definire la Dipendenza Affettiva come “modalità relazionale in cui un soggetto si rivolge continuamente agli altri per essere aiutato, guidato e sostenuto. L’individuo dipendente fonda la propria autostima sulla rassicurazione, sull'approvazione altrui ed è incapace di prendere decisioni senza un incoraggiamento esterno”.

La dipendenza affettiva è dunque uno schema di comportamento caratterizzato da un interesse eccessivo verso la persona amata a scapito dei propri bisogni.

Nell'ultimo manuale diagnostico dei disturbi mentali, non viene riconosciuto come un vero e proprio disturbo e viene classificato tra le nuove dipendenze, new addiction, di tipo appunto comportamentale.

Per il nostro appuntamento mensile di MenteSociale LIVE avremmo l’immenso piacere di ascoltare la Dott.ssa Maria Chiara Gritti, psicologa e psicoterapeuta esperta nel trattamento della dipendenza affettiva che da anni conduce gruppi terapeutici sulla love addiction. Tra i suoi libri ricordiamo La principessa che aveva fame d’amore, La principessa che voleva amare Narciso e La leggenda del filo d’amore uscito quest’anno.

Insieme capiremo come si riconosce una persona con dipendenza affettiva e qual’è il confine tra amore e sofferenza. 

Condurrà il live la Dott.ssa Valentina De Paola, psicologa dello Staff di MenteSociale.

Per seguire la diretta live basterà collegarsi giovedì 24 Ottobre 2024 alle ore 19.00 sulla nostra pagina Facebook oppure sarà possibile rivederla successivamente sul canale Youtube di MenteSociale.

HAI BISOGNO DI AIUTO? SCOPRI I NOSTRI SERVIZI ALLA PERSONA