Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - Centocelle
0669481526
Sostienici
Centro per la persona, la coppia, la famiglia
Plusdotazione: come riconoscerla e come comportarsi

 Plusdotazione, alto potenziale cognitivo, genialità, gifted: sono diversi i termini utilizzati quando si intende parlare di individui che sono dotati di un’intelligenza molto elevata.  Al di là della terminologia, la plusdotazione è un costrutto molto complesso, che non può essere ricondotto solo ad un’elevata intelligenza, ma ad una vasta gamma di caratteristiche comportamentali e personali che si esprimono attraverso modalità diverse.  A scuola, non è raro che questi bambini affrontino delle difficoltà, soprattutto di tipo relazionale, oppure dovute al forte divario tra didattica proposta e competenze cognitive. E in famigli a è sempre più complicato capire come gestire queste potenzialità senza vederle problematiche anche nel rapporto con il mondo scolastico del figlio.

 
Nel mese di Settembre 2024 dedicheremo il MenteSociale Live proprio per capire meglio e più da vicino questa tematica, per certi aspetti nuova nel panorama italiano. Parleremo con la Dott.ssa Elena Bonciarelli, psicologa e psicoterapeuta, da anni è dedita al tema della Plusdotazione.
Condurrà il live la Dott.ssa Martina Ursitti, psicologa dello Staff di MenteSociale, esperta in valutazione e trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
 

Per seguire la diretta live basterà collegarsi venerdì 27 settembre 2024 alle ore 18.00 sulla nostra pagina Instgram oppure sarà possibile rivederla successivamente sul canale Youtube di MenteSociale.

HAI BISOGNO DI AIUTO? SCOPRI I NOSTRI SERVIZI ALLA PERSONA