Piazzale delle Gardenie 12, 00172 Roma RM
V Municipio - Centocelle
0669481526
Sostienici
Centro per la persona, la coppia, la famiglia
BESide CODING: il coding per camminare insieme
Evento free per imparare il coding dai 9 anni. Percorso per una didattica digitale inclusiva: potranno partecipare anche bambini con bisogni educativi speciali (BES, DSA, ADHD,…) per sviluppare competenze di problem solving, team working, integrazione.
LABORATORIO GRATUITO

Questo evento è assolutamente gratuito! MenteSociale ha ricevuto infatti un grant da Meet&Code per la realizzazione del corso.  
Affrettati! Abbiamo soltanto 25 posti.


OBIETTIVI DEL LABORATORIO 


Questo laboratorio si pone l’obiettivo di parlare di didattica digitale inclusiva. Mediante l’impiego del coding come tecnica di didattica inclusiva verrà articolato un percorso che vedrà la partecipazione di bambini con bisogni educativi speciali (DSA, ADHD, DISABILITA’…) affiancati dai loro compagni di classe.
L’obiettivo è quello di lavorare con i bambini affinché sviluppino competenze di problem solving, team working, integrazione di alunni con esigenze particolari, e favorire uno spirito collaborativo e inclusivo nel gruppo classe.

DESTINATARI

Bambini con un’età compresa tra i 9 e gli 11 anni, inclusi i bambini con difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi specifici (anche senza valutazioni certificate). 

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Fornire nuove conoscenze relative al coding e alla programmazione a blocchi
  • Creare un ambiente didattico stimolante e creativo in cui sviluppare nuove competenze
  • Favorire l’integrazione di bambini con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento
  • Sviluppare il pensiero creativo e la capacità di problem solving nei bambini
  • Aumentare le competenze di base dell’informatica
  • Promuovere lo scambio e il confronto tra pari.
  • Sviluppare cooperazione, collaborazione e l’interscambio in un clima di mutuo aiuto.
  • Accrescere le capacità decisionali, il senso di responsabilità e l’autostima. 


ARTICOLAZIONE DELL'EVENTO

Il laboratorio BESide Coding si articola in 3 incontri di un'ora e mezza ciascuno nelle seguenti date: venerdì 13/ott, 20/ott, 27/ottobre alle ore 17:30. 
Gli incontri sono online, tramite piattaforma zoom. Al termine del laboratorio ogni piccolo partecipante riceverà un attestato. 
Il laboratorio è organizzato in 3 attività specifiche: 

Attività 1: Lezione introduttiva per avvicinare i bambini al mondo del coding e l’utilizzo di alcune piattaforme utili (es. Scratch). 

Attività 2: Creazione di gruppi di lavoro tra i partecipanti organizzati su base mista da normodotati e studenti BES/DSA. I gruppi lavoreranno per ideare e progettare un gioco di logica a scelta e verranno presentati agli altri partecipanti.

Attività 3: Somministrazione del gioco precedentemente ideato ai partecipanti, sotto supervisione dei creatori dello stesso affinché si crei una collaborazione efficace ai fini dell’inclusione di studenti con difficoltà particolari.
L’idea è sviluppare il concetto di inclusività in un'ottica di assunzione diretta di responsabilità, grazie all’impiego della peer education che vede coinvolti gli stessi bambini nel progetto educativo.

Max. partecipanti 26

 

COSA RENDE SPECIALE QUESTO EVENTO

Tutti i bambini dai 9 agli 11 anni possono partecipare! In ottica di integrazione e inclusività possono partecipare bambini con disabilità nell'apprendimento (BES, DSA, ADHD)
Si trasmetteranno conoscenze ed esperienze tramite la peer education: i bambini apprenderanno e verranno coinvolti attivamente nel progetto educativo tramite il coding

PER PARTECIPARE

MenteSociale ha ricevuto un grant da Meet&Code per poter rendere questo evento totalmente gratuito. Attenzione! Abbiamo soltanto 25 posti. Per partecipare basta contattarci via email o telefonicamente specificando:

  • Nome e cognome del bambin*
  • Età
  • Numero di telefono dove poter essere contattati 
HAI BISOGNO DI AIUTO? SCOPRI I NOSTRI SERVIZI ALLA PERSONA