Per un adulto, una separazione potrebbe essere l’occasione per migliorare la propria vita, per un bambino quasi sempre significa tristezza, confusione e angoscia. Capita spesso che i genitori siano talmente presi dalla gestione delle loro emozioni, dalla sofferenza o dai contrasti che stanno vivendo, che non si accorgono dei bisogni e delle esigenze dei figli. La separazione può essere un momento di crescita anche per i bambini ma deve essere gestita con consapevolezza. Lavorare su un progetto familiare si può, anche in fase di pre e post separazione ponendo al centro i bisogni dei figli: la famiglia cambia, i legami restano.
Mantenere una genitorialità condivisa in fase di separazione può essere difficile ma è possibile.
Ospite del Live Ms è la D.ssa Rita Gatto, psicoterapeuta esperta in mediazione familiare e in gestione dei conflitti, co-fondatrice del progetto SepAMIAMOci, spazio di supporto per i genitori in fase di separazione. Conduce il Live la Dott.ssa Valentina De Paola psicologa dello staff di MenteSociale.
Mercoledì 30 aprile alle ore 18.00 vi aspettiamo sul nostro canale Instagram per questo Live di MenteSociale. La Live sarà inoltre possibile rivederla successivamente sul canale Youtube di MenteSociale.