Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


Lo Staff e i Collaboratori

 grazianiValentina Graziani Storica dell'Arte e Pittrice

Mi chiamo Valentina Graziani, sono una storica dell'arte ed una pittrice. Sono nata e cresciuta a Roma. La mia passione per il disegno e la pittura mi ha spinto ad iscrivermi al Liceo artistico e successivamente a laurearmi in Storia dell'Arte Contemporanea, spinta dal desiderio di avere una visione a 360 gradi sull'arte. In questi anni mi sono perfezionata nella tecnica della pittura ad olio grazie agli insegnamenti ottenuti da Cristina Sozio, dedicandomi soprattutto alla realizzazione delle copie d'autore. Grazie a questa formazione ho potuto studiare l'arte sia in forma teorica che pratica, questo mi permette oggi di avere una visione completa in tutto ciò che affronto nella pittura.
Il mio desiderio è trasmettere questa mia passione ad altre persone che come me hanno voglia di vivere in un mondo fatto di colori e pennelli.

A MenteSociale mi occupo dei laboratori di pittura per adulti e per bambini. 

migliaccioIlaria Migliaccio Attrice di teatro, Regista e Drammaturga, ha fondato il Franca Battaglia Teatro

Franca Battaglia è il nome con cui Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti, oltre che da atrice anche da regista e drammaturga.

Da anni impegnata nella formazione teatrale di adulti e bambini in associazione e nelle scuole elementari tramite il progetto Mus-e. Franca Battaglia lavora a partire dal corpo. Nel suo percorso c'è il sorprendere e il sorprendersi. Lavoriamo per questa meraviglia: l'inaspettato. 

A MenteSociale mi occupo dei laboratori di teatro emotivo per bambini.

iannuzzi rotondaDr. Antonio Iannuzzi - Biologo Nutrizionista

Sono un Biologo Nutrizionista, con laurea conseguita presso la Seconda Università di Napoli e ho frequentato corsi di specializzazione e formazione in counseling nutrizionale, nutrizione generale, nutrizione pediatrica, alimentazione negli anziani, nel paziente diabetico e nelle donne in gravidanza, nutrizione sportiva e oncologica.

Mi occupo di nutrizione dal 2007, incentrando il mio lavoro sul benessere e l'equilibrio della persona, considerando le sue risorse, il suo contesto e i suoi desideri e promuovendo il cambiamento dello stile di vita.

A MenteSociale mi occupo di consulenze nutrizionali per adulti, bambini, anziani, donne in gravidanza e famiglie e del Servizio di PsicoNutrizione 

 

 farellaTeresa Farella laureata in Scienze dell’Educazione, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER©, socia APID, insegnante di teatro danza, regista e coreografa

La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, nella relazione di cura e di prevenzione, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice. Promuovere attraverso la danza e l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività. Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia. Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano. Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale. Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”.

A MenteSociale mi occupo dei laboratori di Danzamovimentoterapia per i bambini.

 giulianiFrancesca Giuliani - Libraia, della Libreria per bambini "L'Ora di Libertà" di Roma, nel V Municipio

 Francesca Giuliani ha una libreria per bambini del V Municipio, a piazza delle Giunchiglie (Centocelle): "L'ora di libertà". Nella sua libreria tiene laboratori, incontri e un centro estivo aperto durante le vacanze o le pause scolastiche.

Collabora con MenteSociale dalla sua nascita attraverso incontri gratuiti di lettura ad alta voce dedicati ai bambini.

Dal 2019 L'ora di libertà e MenteSociale hanno stipulato una convenzione per tutti i soci.

 

 

tosiJessica Tosi- Arteterapeuta, fotografa, videomaker

Diplomata nella scuola di Arteterapia La Cittadella di Assisi, approfondisce attraverso studi e workshop l’aspetto sociale e terapeutico della fotografia maturando esperienza soprattutto in ambito socio sanitario. Sviluppa progetti di arteterapia per persone con disabilità, incentivando l’utilizzo delle arti visive, collaborando presso associazioni e cooperative di Roma e Venezia.
Lavora in ambito educativo attraverso progetti di arteterapia e fotografia per bambini e ragazzi. Dal 2018 è docente di arteterapia presso la scuola di formazione Nuove Arti Terapie di Oliviero Rossi. In ambito artistico crea reportage audiovisivi e fotografici in collaborazione con associazioni culturali ed enti di formazione.
E' responsabile di Motimmagine insieme a Teresa Farella, un progetto indipendente che ha lo scopo di far incontrare il linguaggio della danza con quello dell'immagine, attraverso nuove forme e punti di vista. 

A MenteSociale cura i laboratori di fotografia per bambini.

marchesiSara Marchesi - Musicoterapista

Le mie esperienze formative e lavorative nell’ambito del teatro, della musica, del canto, sono maturate in un dialogo tra pratica, teoria e desiderio di trasmissione, influenzando il mio impegno in contesti terapeutici. Laureata in DAMS presso l’Università di Roma Tre, ho riconosciuto nel lavoro d’attore proposto dall’Institutet för Scenkonst una preziosa sintesi tra ricerca creativa, artistica e pedagogica che mi ha supportato nel trasformare questo bagaglio di saperi in strumenti adeguati a far emergere e sostenere nei bambini e negli adolescenti capacità e potenzialità creative. Un atto creativo ha per me valenze educative capaci di offrire spazi di riconoscimento che aiutano a promuovere l’autostima e la fiducia in se stessi, a coltivare un profondo rispetto dell’altro, ad identificare un valore nell’esperienza condivisa. Oltre a realizzare con diverse realtà associative progetti pedagogici basati sulla lettura e sul teatro, ho approfondito gli aspetti della relazione d’aiuto attraverso la musica. Ho lavorato per dieci anni come musicista e ludoterapista nei reparti del Policlinico Umberto I e del Policlinico Universitario A. Gemelli. Mi sono dedicata contestualmente allo studio della Musicoterapia secondo il modello di R.O. Benenzon presso la scuola di formazione. Attraverso la formazione in Musica in Culla, presso la scuola di Donna Olimpia, metodologia rivolta alla musica per la primissima infanzia (0-3 anni), ho integrato pedagogia musicale e Musicoterapia, considerando la qualità dell’esperienza musicale multisensoriale e lo sviluppo socio- psico- affettivo alla base di pratiche a sostegno della dimensione relazionale bambino-genitore.  

A MenteSociale mi occupo dei laboratori per bambini di Musicoterapia e del Servizio di Musicoterapia individuale per l'infanzia e l'adolescenza.

tirabassiLoona Tirabassi - Danzatrice e insegnante di yoga per bambini

Loona Tirabassi è insegnante di yoga per bambini (Certificato CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale), pratica danza contemporanea e africocontemporanea. E' laureata in Scienze della Formazione e si sta formando come Arteterapeuta.

A MenteSociale tiene sessioni di yoga per bambini dai 7 anni o per genitori e bambini insieme.

 

Sottocategorie

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 potete venirci a trovare a studio oppure chiamarci!
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.