Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


psiconutrzione

ll servizio di PsicoNutrizione, attivato da MenteSociale è finalizzato a:

  • Orientare la persona che desidera informazioni per comprendere le difficoltà vissute nel rapporto con il cibo e con il proprio corpo
  • Avere un primo contatto con il professionista Psicologo o Nutrizionista
  • Comprendere quale sia la dieta più adatta e funzionale al proprio stile di vita, alle prorie necessità e problematiche qualora presenti

Il servizio è strutturato in un primo colloquio gratuito, della durata di circa di 20 minuti, dove la persona avrà l'occasione di parlare con entrambi i professionisti di una sua problematica, difficoltà vissuta o semplicemente richiedere informazioni. 

Gli step successivi prevedono un colloquio con la psicologa psicoterapeuta esperta in problematiche alimentari e una visita con il biologo nutrizionista; segue un terzo incontro con entrambi i professionisti, in cui si restuirà quanto emerso e si valuterà insieme alla persona se e con quali modalità continuare il percorso.

Perché rivolgersi al Servizio di PsicoNutrizione di MenteSociale?

  • Per comprendere e distinguere gli aspetti biologici e nutrizionali da quelli psicologici ed emotivi che rendono problematico o difficoltoso il rapporto con il cibo;
  • per comprendere le difficoltà legate al mantenimento di una dieta o a un nuovo equilibrio alimentare;
  • per avere informazioni sull’alimentazione dei bambini o per affrontare il momento del pasto in famiglia in modo funzionale e corretto;
  • per avere informazioni a livello nutrizionale, mirate ad adottare una sana e consapevole alimentazione 
  • per affrontare una difficoltà alimentare propria o di un familiare (es. di un figlio)
  • per situazioni che richiedono uno specifico stile alimentare: obesità, ipertensione, diabete, disfunzioni tiroidee, intolleranze o allergie alimentari, patologie croniche autoimmuni (es. Malattia di Crohn, Rettocolite Ulcerosa etc.) 

Dott…

… Perché non riesco a smettere di mangiare o scegliere solo “schifezze” ?

… Perché quando mi sento triste non mangio o mangio troppo?

…Dottore non mi piace più guardarmi allo specchio, aiuto!

Le nostre abitudini alimentari sono influenzate dai pensieri, dalle esperienze e dalle emozioni, la sinergia tra psicologo e nutrizionista permette di esplorare i vissuti psico-affettivi, le credenze individuali e le emozioni che impattano sulle condotte alimentari.

Esistono casi in cui le persone sono insoddisfatte della propria immagine corporea e vorrebbero raggiungere un peso ideale per motivazioni estetiche, rincorrendo diete non equilibrate, spesso “fai da te” proposte e pubblicizzate sul web, così da trasformare il proprio corpo in una fisarmonica per le repentine e cicliche perdite di peso.

Spesso di possono incontrare ostacoli nell’aderire alle prescrizioni specialistiche e può risultare faticoso modificare alcune abitudini ormai consolidate nel tempo.

Di fronte al cambiamento ogni persona reagisce in modo diverso, in relazione al significato che le abitudini alimentari assumono nella sua vita, per questo le diete dimagranti e il solo conteggio delle calorie, spesso non risolvono il problema poiché sono trascurate le cause profonde che stanno alla base del rapporto disfunzionale con il cibo.

Attraverso un primo contatto con un professionista si possono aiutare le persone a chiarire i dubbi, potenziare o modificare, le motivazioni che inducono la persona a voler raggiungere un determinato peso o forma corporea ideale; a individuare il perché non si riesce a seguire, o mantenere nel tempo, una sana e corretta condotta alimentare; a esplorare i vissuti, i pensieri, le emozioni, che possono influenzare la propria relazione con il cibo.

Accedere a questo servizio equivale ad intraprendere un percorso nutrizionale o psicologico?

No, è possibile effettuare il primo colloquio gratuito, in cui orientarsi e capire cosa fare quando si ha una difficoltà sul piano alimentare o comportamentale in rapporto con il cibo; può inoltre indicare le possibili strade da intraprendere per trovare delle soluzioni al proprio disagio alimentare o per aiutare un proprio caro (figlio, marito, etc) ad alimentarsi in maniere sana e corretta. Questo primo colloquio non obbliga in nessun modo a intraprendere un percorso nutrizionale o psicologico a pagamento.

Per rivolgermi al Servizio di PsicoNutrizione, cosa devo fare?

E' necessario prendere un appuntamento per il primo colloquio gratuito. Per farlo bisogna chiamare MenteSociale al numero di telefono 0664014427 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I costi sono conformi al tariffario professionale e inoltre abbiamo tariffe accessibili per chi ha basso reddito o è giovane adulto.

Responsabili del Servizio di PsicoNutrizione: 

ilaria

Dr.ssa Ilaria Romana Elia - Psicologo Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Mi occupo prevalentemente di interventi rivolti alla coppia, alla famiglia e alla fase dell'adolescenza. 
Ho collaborato con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma e con il Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
Da 2016 al 2018 ho svolto attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli, Roma all’interno nel Corso di perfezionamento: "I disturbi del comportamento alimentare. L'intervento integrato e multidisciplinare".
Opero nell'ambito del supporto psicologico a favore di pazienti con patologie croniche autoimmuni nell'area gastrointestinale, dermatologica e remautologica. 

A MenteSociale mi occupo dei Servizi Clinici inerenti la coppia e la famiglia 
e del Servizio di PsicoNutrizione

iannuzzi rotonda

Dr. Antonio Iannuzzi - Biologo Nutrizionista

Sono un Biologo Nutrizionista, con laurea conseguita presso la Seconda Università di Napoli e ho frequentato corsi di specializzazione e formazione in counseling nutrizionale, nutrizione generale, nutrizione pediatrica, alimentazione negli anziani, nel paziente diaberico e nelle donne in gravidanza, nutrizione sportiva e oncologica.

Mi occupo di nutrizione dal 2007, incentrando il mio lavoro sul benessere e l'equilibrio della persona, considerando le sue risorse, il suo contesto e i suoi desideri e promuovendo il cambiamento dello stile di vita.

A MenteSociale mi occupo di consulenze nutrizionali per adulti, bambini, anziani, donne in gravidanza e famiglie e del Servizio di PsicoNutrizione 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 potete venirci a trovare a studio oppure chiamarci!
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.