Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DSalve è da 4 anni che sono fidanzato ma è da più di 2 anni che la mia fidanzata ha un calo sessuale adesso è quasi inesistente. lei da la colpa alla pillola ma non vuole cambiarla. sia chiaro che la mia ragazza è sempre stata soddisfatta del rapporto sessuale che abbiamo.
cosa devo fare? è possibile che sia veramente la pillola o mi sta solo prendendo in giro? aspetto una sua risposta. GRAZIE
(Francesco)

 

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RPer rispondere alle domande che poni, sarebbe opportuno approfondire alcuni aspetti da te descritti, in riferimento non solo alla sessualità, ma anche alla vostra vita di coppia, ai significati e le aspettative che date a questa relazione, alla vostra storia individuale... come vedi sono tematiche molto ampie che necessariamente devono essere approfondite per capire bene il tipo di problema che state affrontando. E' interessante al tempo stesso evidenziare come, sebbene ci sia un calo di desiderio da parte della tua fidanzata, tu stesso affermi che "è sempre stata soddisfatta del rapporto sessuale": che cosa intendi? cosa pensi in proposito? e tu ti ritieni soddisfatto?
Ti suggerirei di confrontarti apertamente con la tua ragazza circa i tuoi vissuti e la paura di essere preso in giro, chiarendo reciprocamente le vostre posizioni e cosa volete da questa coppia, anche da un punto di vista sessuale. La mancanza di desiderio potrebbe essere influenzata dall'anticoncenzionale così come potrebbero essere in gioco diversi fattori psicologici; in tal senso in questi casi invito sempre a effettuare una visita ginecologica per capire se sia l'effetto della pillola presa e se sia il caso di sostituirla e successivamente, di contattare un sessuologo che possa aiutarvi a comprendere le variabili psicologiche che influenzano il desiderio sessuale nella vostra vita di coppia. Prima di tutto questo però, deve esserci un chiaro "desiderio" (e non è un caso che utilizzi questa parola!) di voler cambiare le cose, aspetto questo che a mio parere dovresti chiarire in coppia.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.