Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DHo un problema: sono sposata da 4 anni con un uomo di 38 anni che ha sempre dimostrato poco interesse per il sesso. Spesso ha perdite di erezione subito prima della penetrazione. Ora che stiamo cercando di avere un bambino la cosa è diventata drammatica: i miei giorni fertili diventano occasione di grossa frustrazione da ambo le parti. E' stato operato di varicocele bilaterale un anno fa e ora i suoi valori sono ok. Come fare per aiutarlo senza umiliarlo? Vorrei dirgli "rivolgiamoci a un sessuologo o almeno a un andrologo", ma credo che rifiuterebbe e si sentirebbe offeso. Quale è l'atteggiamento giusto che devo tenere? Per ora sdrammatizzo, ma la mia rabbia comincia a montare.. Grazie per la risposta.  Scusi per la lunghezza, ma più in breve di così non sono proprio riuscita.. (Rosanna)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RForse sdrammatizzare potrebbe essere un atteggiamento "giusto" per allegerire l'altra persona dal vissuto emotivo che si sta sentendo. Sdrammatizzare però non cancella tale vissuto e la drammaticità sentita in questa situazione ed inoltre può essere una strategia rischiosa in quanto nasconde la frustrazione e forse altre emozioni che inevitabilmente passano, anche se "ben vestite".
Quello che ti suggerisco è quindi di invitarlo ad andare insieme da un sessuologo esplicitando magari il tuo desiderio di non incolparlo nè umiliarlo, con l'intento di ritrovare la giusta armonia sessuale. Se passa questo desiderio è difficile sentirsi offesi, nel caso in cui comunque questo dovesse avvenire, potresti considerare un percorso psicosessuologico individuale.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.