Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DSalve, sono un ragazzo di 18 anni. Non ho ancora avuto un rapporto sessuale ma devo dire che ultimamente ne sono anche spaventato: infatti - se l'eccitazione è alta - durante la masturbazione raggiungo l'orgasmo veramente velocemente in meno di un minuto; se l'eccitazione non è poi un gran che riesco a controllarmi e "durare" anche vari minuti. Immagino si tratti di eiaculazione precoce. C'è qualcosa che posso fare? (Marco)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli:
lettera RCaro Marco, purtroppo ho poche informazioni per poterti dire se si tratti di eiaculazione precoce o meno. Bisognerebbe capire bene cosa intendi per “eccitazione”; di solito essa è variabile e tende ad aumentare con l’avvicinarsi dell’orgasmo che coincide, nel caso dell’uomo, con l’emissione di liquido spermatico (eiaculazione). In tal senso le differenze eccitatorie che descrivi potrebbero rappresentare due diverse fasi della risposta sessuale. Molti uomini temono, spesso ingiustamente, di soffrire di eiaculazione precoce: tale paura è rinforzata dal fatto che molti affermano di raggiungere l’orgasmo prima di quanto vorrebbe e questo accade con maggiore frequenza nei periodi di stress. Si può parlare correttamente di eiaculazione precoce solo quando vi sia persistente e ricorrente eiaculazione con minima stimolazione sessuale, in un rapporto sessuale con il partner o durante la masturbazione. Le cause possono essere molteplici, di origine organica, psicologica o entrambe. In tal senso, per capire bene se è presente questa problematica, ti suggerisco una visita andrologica per analizzare possibili fattori fisici e, in mancanza di questi, di rivolgerti ad un sessuologo della tua città. Un saluto

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.