Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DSalve, sono una ragazza di 19 anni, ho una relazione da quasi tre anni con un ragazzo,è il mio primo ragazzo..Ho un problema al livello sessuale; la prima volta che lo abbiamo fatto cioè all'incirca 2 anni fa mi ha fatto un dolore fortissimo..nel corso del tempo ho provato a rifarlo e sempre nel momento della penetrazione e anche dopo persisteva..comunque il primo anno il rapporto sessuale lo facevamo lo stesso..In questi ultimi tempi,alle volte non riesco neanche a bagnarmi e alle volte si..ma sta diventando molto pesante la situazione,sono andata ache prima di tutto questo dalla ginecologa e ha detto che ho delle piccole infiammazioni dovute allo stress..ho provato alcune cure ma niente..tutto è come prima! Adesso mi stanno venedo tanti dubbi.. se è un problema psicologico,se invece no o è solo un problema fisico,o se è un problema dovuto al mio ragazzo..Non so piu cosa pensare e soprattutto come agire!!! Spero mi risponda presto (Irene)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RIl dolore durante il rapporto sessuale può essere scatenato sia da una problematica fisica (ad esempio le infiammazioni di cui parli) sia da una problematica psicologica. Quest'ultima a sua volta può essere di natura relazionale (cioè dipendere dal rapporto con questo ragazzo), personale o infine situazionale (ossia dipendendere da un contesto specifico dove avviene il momento di intimità. Per comprendere meglio questa problematica e capire cosa poter fare, ti suggerirei di richiedere un colloquio psicosessuologico nel quale sarà possibile per te approfondire meglio la tua storia sessuale e relazionale e da dove parte effettivamente il dolore, da cosa specificatamente puo' dipendere.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.