Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DLa prima volta ho fatto l'amore purtroppo è successo che si è bucato il preservativo, a parte il dolore ho provato anche un minimo di piacere. Dalla paura i successivi rapporti sono stati un vero dramma, non ho provato minimamente più una briciola di piacere e purtroppo non sono riuscita a parlarne con nessuno accantonando il problema. Mi ritrovo oggi con i miei 31 anni ( tristo a dirlo) che non conosco cosa vuol dire orgasmo e piacere nel far l'amore. come posso fare?  mi aiuti la prego. (Marica)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RLe prime esperienze sessuali, frequentemente caratterizzate dalla presenza di piacere e dolore al tempo stesso, influenzano indubbiamente il nostro modo di vivere la sessualità ed i futuri rapporti. Forse la paura che quel dolore si ripeta ti ha portato a mettere in secondo piano la possibilità di ripetere però l'esperienza del piacere di cui tu stessa racconti presente nella tua prima volta. Ho poche informazioni per darti una risposta maggiormente accurata (ad esempio dalla prima volta ad oggi quanto tempo è passato? Le tue esperienze sono state tutte dolorose? Hai avuto partners diversi o un rapporto che dura da allora? Come è la tua relazione di coppia al di là della sessualità?). Ti suggerirei quindi di darti una possibilità nel riproporre quella tua prima esperienza nella componente del piacere, focalizzandoti ad esempio sulle sensazioni piacevoli nel contatto con l'altro. La paura di provare dolore spesso determina una "profezia che si autoavvera" contribuendo al verificarsi del dolore stesso.
Sarebbe quindi importante affrontare questa paura per poterla vincere e dall'altro capire cosa per te significa dolore e piacere, parole queste che rappresentano spesso due facce della stessa medaglia.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.