Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DCara dottoressa....io e il mio ragazzo stiamo provando da un bel bel po' a farlo ma non ci riusciamo...io sento dolore e questo blocca lui..non capisco cosa non va...e ho anche tanta paura che questo allontani lui...infatti dopo 3 mesi di prove la situazione si è davvero complicata....lei cosa ne pensa? la ringrazio moltissimo cordiali saluti (Grazia)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli:
lettera RIn queste righe, cara Grazia, parli del tuo dolore ma non è chiara la natura (è un dolore fisico? emotivamente tu come stai? ti senti coinvolta e ti abbandoni nell'intimità? ecc) Le motivazioni di questa difficoltà nell'avere un rapporto sessuale possono essere molteplici e ci sarebbe bisogno di una maggiore specificità nel tuo racconto. In prima istanza ti consiglierei di rivolgerti ad un ginecologo per una visita di controllo, in modo da scartare eventuali cause di tipo medico o fisico. Successivamente sarebbe importante capire la situazione come la si sta vivento anche al di là della sessualità e se per voi questo è un momento particolarmente stressante. Non è chiaro inoltre se è la prima volta, se avete mai avuto altri rapporti sessuali in relazioni passate, che tipo di rapporto state costruendo e quali sono i vostri desideri o aspettative... come vedi le domande per comprendere meglio questa problematica sono molte. In ogni modo credo che la tua paura di un possibile allontamento del tuo ragazzo non aiuti affatto nella risoluzione perchè rischieresti di trasformare il desiderio ed il piacere connesso al momento di intimità, in dovere a tutti i costi avere un rapporto sessuale, rinforzando come in un circolo vizioso, la possibilità di provare dolore e quindi di non concludere positivamente l'incontro. Rifletti bene su quanto detto, parlane con il tuo lui e se senti di non riuscire da sola, prova a chiedere aiuto ad un Sessuologo della tua città.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.