Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera Dciao sono un ragazzo di 20 anni vi scrivo perchè ho dei dubbi sulla sessualità: allora io a 13 anni mi sono accorto di essere gay e ne sono stato sicuro fino a 19 anni poi sono cominciati i dubbi, cioè all'improvviso di che non provavo niente per le donne, ho provato come un'attrazione sentimentale nei confronti delle donne vedendo un film dove c'era una coppia etero che si baciava..ecco ho sentito tipo il desiderio di amare una donna (premetto che non sono mai stato con una donna)... Vi prego aiutatemi come risolvere questo dubbio che mi sta portando tanta sofferenza e depressione? (Alessio)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RCiao Alessio,
non è chiaro cosa intendi quando parli di dubbi sulla sessualità oggi e di sicurezza "fino ai 19 anni". Durante l'adolescenza è frequente una incertezza nell'orientamento sessuale, in parte influenzata dalla curiosità nell'entrare in un mondo (quello sessuale, del corpo, dell'intimità con l'altro) fino a quel momento forse sconosciuto, dall'altro per un periodo che si vive caratterizzato dall'incertezza anche rispetto alla propria identità, a se stessi ed a cosa si vorrebbe essere o diventare.Sarebbe interessante capire meglio quando dici "desiderio di amare una donna": intendi dire che hai provato una forte attrazione o che avresti voglia di provarla? Il secondo caso potrebbe risentire del modo con cui siamo stati educati a vivere la nostra sessualità ed il valore portato nelle tematiche dell'eterosessualità e dell'omosessualità. Rispondere a questa domanda magari potrebbe aiutarti a capirti un po' di più, dandoti magari del tempo per "sentire" meglio la tua scelta sessuale, forse non ancora compiuta completamente.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.