Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DSono un uomo di circa 60 anni, la domanda che mi sono sempre posto e che adesso faccio a Lei è la seguente: Sono normale? Sin dalla giovane età fare sesso mi è sempre piaciuto e fin qui non c'è niente di anormale, il fatto è che lo facevo ed ancora continuo a farlo per ben due e qualche volta tre volte nell'arco delle 24 ore con la massima soddisfazione della donna di turno anzi la maggior parte delle volte è la donna che non riesce a starmi dietro. (Emilio)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RCaro Emilio, spesso ci si pone questa domanda: sono normale? facendo riferimento ad una normalità statistica ("come si comportano di solito le persone?"), ad una familiare e sociale ("come sono stato educato e quali sono stati i valori trasmessi? cosa mi dice la società in cui vivo?"), ad una religiosa ed etica, tra loro interconnesse. In specifico al quesito che poni, molte persone pensano che l'attività sessuale tendi a diminuire con l'età, così come la sua soddisfazione. In realtà non è per nulla vero, anzi è dimostrato da diverse ricerche che i rapporti sessuali tendino ad aumentare intorno ai 55-60 anni, dopo aver superato un'età critica e di messa in discussione, tipica per le donne quarantenni e degli uomini cinquantenni. Superata questa soglia, sembra invece che per molti uomini e donne si scopra e si costruisca una sessualità nuova, non più legata alla riproduttività (grazie al calo ormonale tipico della vecchiaia) e con tempi più fluidi ma non per questo meno intensi. Credo quindi in questo senso che una domanda di normalità debba essere posta tenendo in considerazione questi fattori e quando si presenta per se stessi e per gli altri come un problema o porti al peggioramento della qualità della vita.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.