lettera DBuongiorno! Ho 63 anni e la mia compagna 40. Conviviamo da ormai 5 anni ma ultimamente lei mi ha confessato che mi ha tradito più di una volta. Ho voluto sapere il come, il quando e con chi e la cosa strana è che queste domande continuo a fargliele mentre facciamo l'amore e mi danno eccitazione anche se contemporaneamente mi ingelosiscono e mi fanno stare male, ma l'eccitazione è più forte. Cosa c'è in me che non funziona? Premetto che ho avuto una vita sessuale intensa, sono stato sposato due volte e ho avuto diverse compagne prima di lei con le quali ho fatto anche esperienze "strane"; con lei ho sempre pensato che fosse solo mia, ma ora mi accorgo che non è così, mi eccita l'idea che lei lo faccia anche con altri. La mia è una malattia od una perversione che rischia di farmela perdere? Grazie per la cortesia con cui mi risponderà. (Jean)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RE' giusto distinguere, come tu stesso fai in questa richiesta, la perversione dalla malattia. In realtà il comportamento perverso può essere un modo per dare energia nuova alla coppia, avendo il carattere di trasgressione e di alternativa alla quotidianità sessuale. In questo senso però, se tale comportamento comincia ad assumere un carattere di ripetitività ed ossessività, sostituendosi e non alternandosi al modo tradizionale di vivere la sessualità, allora si entra in un vero e proprio disturbo. Per maggiori approfondimenti ti invito a leggere questo articolo
Rispetto alla specificità della tua perversione, ti suggerirei di richiedere un colloquio sessuologico per approfondire alcuni aspetti della tua vita personale e relazionale (che cosa intendi per esperienze "strane", comprendere ed analizzare meglio la tematica della gelosia e dell'eccitazione, ecc) chiarendo così l'utilizzo di questa condotta sessuale.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.