Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DSalve, la mia ragazza mi ha aggredito nel sonno, ed anche tre mesi fa ebbe uno scatto d'aggressività. In questo periodo è stressata ed anche in passato ha subito forti stress, inoltre, se può essere utile, ha cominciato a prendere la pillola anticoncezionale da una settimana. Chiedo a voi un parere per sapere come dovrei comportarmi. Grazie. (Marco)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RProblematiche comportamentali durante il sonno possono essere determinate da un momento di stress che si sta attraversando ed in tal senso tendono a scomparire quando il momento è risolto. Tali problematiche possono manifestarsi attraverso il movimento del corpo (girarsi e rigirarsi nel letto pur dormendo, vagare per la casa come nel caso dei sonnambuli...) oppure attraverso una comunicazione involontaria con la persona che dorme accanto, dal dialogo a comportamenti aggressivi veri e propri. Solitamente tali disturbi sono molto più accentuati durante l'infanzia. Più che sulla pillola anticoncezionale (il cui effetto in questo caso non credo sia rilevante e per la quale la tua ragazza potrebbe contattare il proprio ginecologo per assicurarsene), centrerei l'attenzione sulle emozioni che in questo momento prova nell'affrontare un periodo di forte stress come tu stesso racconti. Affermi che anche tre mesi fa ha avuto uno "scatto d'aggressività" questo spesso accade quando tendiamo a trattenere le nostre emozioni fino a diventare una sorta di "pentola a pressione" per cui arrivati alla pressione giusta le emozioni escono fuori nella loro forza ed intensità (come è ad esempio il caso dell'aggressività) e quando meno possiamo controllarle (ad esempio, appunto, durante il dormire). Quello che mi sentirei quindi di suggerirti è di parlare con la tua ragazza aiutandola a tirar fuori le sue emozioni rispetto al momento difficile che sta attraversando, nel caso potrebbe essere utile un supporto psicologico per comprendere meglio se stessi da un punto di vista emotivo.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.