Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

Problema: se sogno di baciare una persona che frequento o che mi interessa la relazione finisce o mai inizia, come se il sogno mi andasse ad aprire gli occhi sul fatto che mi stia facendo solo delle inutili illusioni. Ormai però lo sogno costantemente e non so per quale assurda casualità le mie storie finiscono. Non nego che questo meccanismo sta diventando un’ossessione,dato che oramai ogni volta che conosco qualcuno il sogno si ripropone e automaticamente parto scoraggiata. Purtroppo l'ultima volta che l'ho fatto ho immediatamente scoperto che il mio ragazzo mi aveva tradita e sono ricaduta nel meccanismo, come fare a liberarmi da questa ossessione del sogno che si concretizza in un fallimento affettivo? che fare? Grazie (Anna)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
Cara Anna, da quello che scrivi si comprende come il sogno, o meglio il suo contenuto, abbia un enorme potere sul mondo reale in cui tu vivi, inducendoti ad affrontare la quotidianità della vita e le sue molteplici difficoltà (l’inizio di una relazione, la scoperta di un tradimento…) con insicurezza e paura, quasi abbandonandoti al destino che il mondo dei sogni ti va riservando di volta in volta. E questo è paradossale se consideri come molto spesso i sogni prendano spunto dalla realtà, da quello che si è vissuto negli ultimi giorni o quello che ci sta tanto a cuore lo andiamo a ritrovare, riscoprire e riaffrontare poi durante il sonno.
Credo allora sia importante guardare al sogno non come ad un nemico (vivendolo appunto come un’ossessione), ma come risorsa, senza sopravvalutarlo e vederlo come predittore di verità: esso rivela non tanto quello che andrai ad affrontare, quanto le tue paure, le tue emozioni riguardo ad una specifica situazione ed in tal senso ricordarsi ciò che si è sognato può essere un utile punto di partenza per riflettere su noi stessi e sul nostro vissuto emotivo.
Allo scopo di restituire il giusto peso al mondo fantastico (quello dei sogni) ed al mondo reale, quest’ultimo forse un po’ troppo “dipendente” dal primo.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.