Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DGentile dottoressa, sono una ragazza di 27 anni. Da una settimana ormai faccio dei sogni orribili, tutti relativi a delle uccisioni, mio fratello investito, un uomo impiccato, mia madre arrestata, il fidanzato di una mia amica morto, al figlio di una mia amica era morto perchè gli avevano staccato il cuore dalle mani, e l'ultimo stanotte ero in una sala forse un ristorante ad un certo punto è entrata una donna bionda ha urlato qualcosa poi è corsa dietro ad un ragazzo fino a raggiungerlo in bagno dove lo ha accoltellato. Mi sto iniziando a preoccupare cosa devo pensare? certo questo che sto vivendo non è un bel periodo sono confusa su cosa voglio dalla vita, ma non riesco a capire come mai tutti questi sogni brutti che mi fanno svegliare con l'ansia (Elisabetta).

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RCara Elisabetta,
purtroppo non posso darti una risposta specifica su quale sia il significato di questi sogni orribili. Essi infatti sono collegati alla tua storia di vita, ai vissuti emotivi, al momento che stai vivendo ed a tanti altri fattori che possono essere analizzati soltanto dopo una conoscenza più approfondita di quello che ti riguarda. Ci sono due elementi in comune a questi sogni su cui vale la pena riflettere. Il primo è la morte, il secondo l'angoscia e la crudeltà rappresentata da questi sogni; sarebbe importante capire se questo periodo è per te fonte soltanto di confusione o cela un vissuto emotivo più intenso e doloroso; al tempo stesso la morte nei sogni può avere non necessariamente un significato negativo, celare un movimento, un cambiamento imminente o da fare, una separazione. Elementi questi che naturalmente possono generare sentimenti di angoscia e di paura per l'incertezza che caratterizza il futuro.
Se questi sogni diventono per te invalidanti, ti consiglio in ogni modo di rivolgerti ad uno psicologo; questo non significa necessariamente intraprendere un percorso terapeutico, ma essere aiutata a far luce sui sogni che stanno caratterizzando questo tuo momento di vita al fine di chiarire meglio i tuoi obiettivi e svegliarti maggiormente serena.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.