Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DNon riesco a dormire con altre persone,anche quando ho molto sonno. Ho letto che può derivare da un trauma subito da bambina ma mia madre non dorme molto e quindi io ho sempre pensato fosse qualcosa di ereditario. Non è vero che non mi fido dell’altra persona perché non riesco a dormire nemmeno con persone di famiglia. Mi danno in generale fastidio tutti i rumori periodici (respiro ma anche ticchettio di orologio).Che posso fare? E’triste non poter dare e vivere la gioia di dormire con la persona amata al proprio fianco che non russa (Carla)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RInnanzitutto, se seguissimo l'ipotesi interpretativa "non dormi perchè non ti fidi", tale lettura potrebbe essere presa in considerazione proprio perchè affermi di non riuscire a riposare nemmeno accanto a familiari per i quali spesso ci si aspetta una fiducia reciproca, ma non è detto che per questo sia inevitabilmente presente. Il fastidio per ogni tipo di rumore, anche quello più flebile e comunemente accettato (es. il respiro di una persona) mi fa invece pensare ad una difficoltà di abbandonarsi ed alla paura di perdere il proprio controllo, elemento questo che ben caratterizza il sonno di una persona (basti pensare alle persone sonnambule che si muovono senza la propria volontà). Questa seconda lettura è logicamente molto generale perchè non conosco la tua storia di vita e le tue relazioni; in tal senso quello che mi sento di suggerirti è di rivolgerti ad uno psicologo che possa aiutarti a capire meglio te stessa e cosa ti sta succedendo

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.