Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DGentile dottoressa, ho 21 anni e fin da bambino ho sempre sofferto il mio sentirmi "diverso" dagli altri. Sono riuscito a migliorare nel relazionarmi con le persone, ho coltivato amicizie, ma è risultato un successo parziale in quanto ho ancora difficoltà con l'altro sesso, infatti non ho mai avuto nè una ragazza nè una vera amica.
Attualmente ho forti sbalzi di umore che si alternano periodicamente, sento un forte bisogno di affettività che sia diversa da quella familiare e sono frustrato perchè non riesco a condividere con nessuno le mie passioni; sono una persona molto sensibile ed emotiva e non riuscire a comunicare ciò che percepisco mi rende triste. Per concludere, soffro di tricotillomania da circa 9 anni. La ringrazio per il suo tempo, sperando che il suo intervento mi "illumini" almeno un po' (Paolo).


Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RIl termine 'tricotillomania' significa letteralmente 'abitudine di tirarsi i capelli' e riguarda la tendenza compulsiva a strapparsi i capelli, spesso preceduta da un senso crescente di tensione. Diversi studi sembrano dimostrare che la tricotillomania rappresenti un bisogno di compensazione affettiva, elemento questo che descrivi tu stesso in queste righe. Purtroppo non ci sono molti elementi per dare delle informazioni “illuminanti”. Sarebbe importante capire cosa intendi per “diverso” e le tentate soluzioni per affrontare da un lato la tua difficoltà relazionale e dall’altro per risolvere la problematica d’ansia espressa dalla tricotillomania. Potrebbe essere utile capire se vi è stato un evento scatenante oppure una particolare situazione sociale che hai dovuto affrontare. In ogni modo ti suggerirei di iniziare un percorso psicoterapeutico sia per affrontare la tematica di “normalità-diversità dall’altro”, sia per fronteggiare possibili conseguenze psicologiche ma anche fisiche di questo comportamento tricotillomanico che va avanti da diverso tempo, con il rischio di gravi ripercussioni

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.