Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DBuongiorno, mi chiamo vittorio ho 34 anni. Esco da tre mesi con una ragazza che ha due anni in meno di me, e' gia' stata sposata per cinque anni e ci vediamo regolarmente. La settimana scorsa abbiamo litigato per una questione banale e le ho fatto una scenata in automobile, mi sono molto arrabbiato e mi sono sfogato. Non ci siamo visti per 5 giorni! La mia reazione e' stata di liberazione, di allegria euforia. Ci siamo rivisti dopo quasi una settimana, abbiamo dormito insieme, abbiamo fatto l'amore... il giorno dopo, quindi oggi, provo una sensazione di tristezza, pesantezza, peso al torace nella parte superiore, difficolta' nella concentrazione...
Non capisco perche’ dopo un po' di anni che non sono fidanzato mi trovo in questa condizione, sono un ragazzo perbene, non voglio far stare male una persona, ma non so se è questo realmente il problema. Cosa dovrei fare?? (Vittorio)


Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RSuccede, quando si passa del tempo senza una compagna o un compagno vicino, che si vive una nuova relazione in modo particolare: da un lato la gioia di un amore, dall’altro l’ansia per le responsabilità e l’impegno che inevitabilmente questo comporta. Le sensazioni che provi, anche fisiche, potrebbero dipendere da questo: il peso al torace come difficoltà a respirare... è curioso come questo sia parallelo alla tua “sensazione di liberazione” provata durante la settimana di pausa da questa relazione! Logicamente, non conoscendo la tua storia di vita, questa ipotesi è del tutto azzardata, ma puo’ essere un buon punto di partenza per riflettere su cosa per te significherebbe, in questo momento, legarti sentimentalmente ad una persona.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.