lettera DVolevo chiedere: mia figlia di 3 anni ha paura di tutti gli insetti appena ne vede uno non riesco più a mantenerla ferma comincia a piangere e ad urlare dalla paura.
Ho provato più volte a spiegarle che nn deve aver paura e che gli insetti nn l fanno niente ma è tutto inutile. Volevo chiedere che cosa posso fare in merito e se con il tempo le passera
grazie anticipatamente (Livia)


Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RAlcune fobie, nascono nell'infanzia e con il tempo tendono a scemare. In questo caso è comunque importante comprendere il motivo di questa paura che può essere attivata da una esperienza in specifico. A volte per bambini di questa età può essere di aiuto confrontarsi con i maestri o con chi a modo di osservarli nei diversi contesti di vita. Si prestano inoltre come validi strumenti anche l'osservazione sul quotidiano, come giocano, come disegnano. I disegni soprattutto, possono rivelare molto l'emotività del bambino e quindi costituirsi come importanti rivelatori. Se il comportamento di tua figlia perdura e senti di non riuscire ad aiutarla, prova a parlarne con uno psicoterapeuta familiare, psicologo specializzato in tematiche riguardanti proprio la famiglia e le sue relazioni.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.