Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DNon riesco ad essere felice non riesco perchè non mi sento me stessa in questo corpo; vorrei essere 8 kg in meno almeno ma niente, mangio giusto e dal lunedì al sabato vado in palestra e faccio piscina più di così cosa dovrei fare? Ho girato dietologi e nutrizionisti, funziona per un pò di tempo poi basta e poi per motivi economici non posso permettermi di andare da altre parti ma di una cosa ne sono certa: io mi faccio schifo, è brutto da dire ma è così; non mi sopporto, odio il mio fisico e non so più cosa fare visto che alla fine poi gli altri quando c'è da fare una scelta scelgono le belle magre... (Giulia)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RCara Giulia, alla tua età diverse ragazze non hanno un buon rapporto con il proprio corpo, alcune non si piacciono in generale, altre invece si soffermano maggiormente su parti in specifico (ad esempio il seno, i fianchi, ecc). Credo in tal senso sia naturale a questa età mettersi in discussione anche attraverso la fisicità, in quanto aiuta a crescere ed a migliorarsi. Al tempo stesso è fondamentale riuscirsi gradualmente ad accettare, aspetto questo molto complesso anche per il confronto con chi conosciuamo o con la società in cui viviamo che porta avanti un modello femminile molto snello al quale è giusto aspirare, avendone però la capacità di "personalizzarlo": mettendo cioè qualcosa di se stessi in modo tale che non ci ritroviamo ad essere tutti uguali, l'una copia dell'altra.
Vorrei infine sottolineare un aspetto a mio avviso importante da considerare: il benessere interiore influenza moltissimo l'aspetto esteriore, ci fa sentire belle e desiderate; quando stiamo male dentro, anche il nostro corpo si addolora ed appare più brutto di quello che effettivamente è.
Potrebbe essere un buon aiuto provare a parlarne con qualcuno.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.