Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DBuonasera dottoressa. Sono uscita da un lungo periodo di anoressia,ho 20 anni. Tra il fatto che sto riscoprendo i cibi e i sapori,la mia fame repressa e la cura ginecologica di ormoni,ho una fame che non riesco ad arrestare e mangio tantissimo e cose sbagliate. Non mi induco il vomito,mi limito a fare attività fisica. I kg però sono aumentati troppo. Come fermarmi? Il cibo mi serve per sentirmi appagata,ma poi si rivolta nel mio peggior nemico,del corpo e dell'anima. (Laura)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RSpesso l'anoressia non riguarda solo il rapporto con il cibo, ma in senso più ampio, il rapporto con il piacere. Quando si riesce ad uscire dal quadro anoressico si cominciano a sperimentare gusti nuovi e l'esperienza gratificante ci può indurre ad "avvicinarci" troppo al piacere del mangiare, di conseguenza spesso si verifica un passaggio da una posizione anoressica ad una bulimica. E' anche vero che una cura ormonale influenza l'appetito ed in tal senso ti suggerirei innanzitutto di parlarne con la ginecologa che ti ha seguito e, successivamente di rivolgerti ad uno psicologo specialista in problematiche alimentari in modo da riuscire a trovare un giusto equilibrio nel rapporto con l'alimentazione, senza perderne il gusto ed il piacere. Sarebbe importante inoltre trovare altre fonti di appagamento in modo da non centrarlo troppo sul cibo che giustamente se riveste un ruolo così importante non può saziarti!

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.