Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


lettera DHo 30 anni e da qualche mese mi sono accorta di soffrire della cosiddetta patologia da "chewing and spitting", in quanto mastico grandi quantità di cibi "proibiti" e poi li sputo per non introdurre calorie. Normalmente seguo un regime alimentare abbastanza sano e il peso è nella norma (forse sono un pochino sottopeso). Il tutto è coinciso con un periodo di forte stress dovuto a cambiamenti nella vita sentimentle e lavorativa. Volevo qualche informazione in più su questo prolema, visto che non se ne parla molto, per capire se si tratta di un vero e proprio disturbo alimentare. Grazie (Alice)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RQuello che racconti mi farebbe pensare ad una problematica alimentare che in psichiatria viene inserita nei "Disturbi Alimentari Atipici", in quanto i sintomi non rientrano nel quadro nosografico della Bulimia Nervosa o dell'Anoressia Nervosa. E' vero che non se ne parla molto, probabilmente anche a livello di studi e di ricerche! In linea generale tale problematica viene anche definita "Sindrome Mastica e Sputa" e consiste nel passare parte del tempo a masticare grandi quantità di cibo che non viene deglutito successivamente. Le complicazioni sia di ordine medico che fisiologico sono molte e riprendono quelle relative in particolare all'Anoressia.
Il mio suggerimento in questo senso è comunque richiedere - in breve tempo dato il rischio di conseguenze come detto anche gravi - un aiuto medico e psicologico ad un centro specializzato in disturbi alimentari.

MenteSociale

studio mix

MenteSociale è una associazione di promozione sociale (CF: 97992540589)

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 potete venirci a trovare a studio oppure chiamarci!
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.