WORKSHOP & CORSI PER PSICOLOGI

corsiperpsicologi

DALLA BACCHETTA MAGICA AL FALLIMENTO TERAPEUTICO
Venerdì 21 Aprile,       workshop esperenziale 

 

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

lettera DHo 30 anni e da qualche mese mi sono accorta di soffrire della cosiddetta patologia da "chewing and spitting", in quanto mastico grandi quantità di cibi "proibiti" e poi li sputo per non introdurre calorie. Normalmente seguo un regime alimentare abbastanza sano e il peso è nella norma (forse sono un pochino sottopeso). Il tutto è coinciso con un periodo di forte stress dovuto a cambiamenti nella vita sentimentle e lavorativa. Volevo qualche informazione in più su questo prolema, visto che non se ne parla molto, per capire se si tratta di un vero e proprio disturbo alimentare. Grazie (Alice)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RQuello che racconti mi farebbe pensare ad una problematica alimentare che in psichiatria viene inserita nei "Disturbi Alimentari Atipici", in quanto i sintomi non rientrano nel quadro nosografico della Bulimia Nervosa o dell'Anoressia Nervosa. E' vero che non se ne parla molto, probabilmente anche a livello di studi e di ricerche! In linea generale tale problematica viene anche definita "Sindrome Mastica e Sputa" e consiste nel passare parte del tempo a masticare grandi quantità di cibo che non viene deglutito successivamente. Le complicazioni sia di ordine medico che fisiologico sono molte e riprendono quelle relative in particolare all'Anoressia.
Il mio suggerimento in questo senso è comunque richiedere - in breve tempo dato il rischio di conseguenze come detto anche gravi - un aiuto medico e psicologico ad un centro specializzato in disturbi alimentari.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.