Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DIl mio compagno (49 anni) mi ha confessato (non lo aveva mai detto a nessuno) di aver subito violenza sessuale per circa un anno dall'età di 9 anni. Gli ho consigliato di parlarne ad uno psicologo per farsi aiutare, ma non ne vuol sentire parlare; allora, chiedo io....come posso aiutarlo ad alleggerire il peso e il senso di colpa che ogni giorno di più lo sta soffocando? (Emanuela)

 

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera REssere vicino al tuo compagno, consigliarlo sul da farsi, credo sia già molto. Capisco che vorresti vederlo più sereno, ma nel cercare di allegerire i suoi pesi, stai attenta a non caricarti tu più di quanto non possa fare. Logicamente non puoi obbligarlo a contattare uno specialista, magari però puoi farlo tu per te stessa, per capire meglio come aiutarlo (questo spazio è troppo piccolo per contenere una risposta esaustiva in proposito!); spesso infatti si tende a pensare che il carico di un problema venga tenuto interamente da una sola persona, in realtà anche chi è vicino e prova ad aiutare prende un pezzettino di quel carico e lo fa suo, così come lo stress, la tensione, la sofferenza ed il dolore... Credo in tal senso che un percorso di sostegno possa aiutare entrambi, considerando l'effetto domino: il cambiamento di una persona frequentemente genera il cambiamento di chi non è disposto ad andare in terapia, proprio perchè è la relazione tra i due che cambia, aumentadone la serenità e l'efficacia. Pensaci.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.