Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DSalve,vorrei il Suo parere riguardo al mio problema. Ho 42 anni ,sono sposato dal 92 e ho un figlio di 6 anni. Mia moglie mi maltratta giornalmente e continuamente nell'arco della giornata,nel senso che non appena non li và giù qualcosa, me ne dice di tutti i colori. Ha sempre ragione lei,ed è molto aggressiva e non solo con me. Mi sbeffeggia in continuazione dicendomi che tanto la legge è dalla sua parte,mi ridurrà come un verme e mi farà dormire sotto i ponti ,comunque ,e in tutti i casi. Non mi dilungo ulteriormente,perchè potrei scrivere un libro. Vorrei un consiglio di come posso iniziare un cammino a mio favore e a chi rivolgermi (Luigi).


Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RLa vita di coppia può diventare un campo di battaglia. E' quello che ho immaginato leggendo il tuo racconto: da una parte una donna forte che, con modalità aggressive e punitive, sembra comunicarti che è lei a detenere la spada del potere nella vostra relazione, dall'altra ci sei tu, partner che appari in questo momento la parte debole che va in battaglia e vorrebbe capire quali alleati o armi poter utilizzare (da cui "come posso iniziare un cammino A MIO FAVORE"). Le migliori battaglie, nella vita di coppia, sono però a mio avviso quelle in cui non si esce nè vincitori nè vinti, arrivando ad un risultato negoziato che soddisfa entrambi senza sacrificare nessuno.
La negoziazione spesso non è facile perchè ci si mette in discussione in un modo diverso, in tal senso se il cammino che vuoi fare in questa battaglia è un cammino in due, potresti rivolgerti ad uno psicoterapeuta di coppia che possa guidarvi in questo. Se invece non desideri negoziare ma vincere, allora è tutt'altra cosa ed in questo senso una consulenza legale potrebbe aiutarti a capire come potresti muoverti.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.