WORKSHOP & CORSI PER PSICOLOGI

corsiperpsicologi

DALLA BACCHETTA MAGICA AL FALLIMENTO TERAPEUTICO
Venerdì 21 Aprile,       workshop esperenziale 

 

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

lettera D

Sono Simona 30 anni, vivo da anni fuori casa, mi sono laureata e da allora la mia vita e' iniziata a vagare come una trottola. Ho mollato la mia relazione decennale perchè mi mancava qualcosa..Ma  ero felice, partii per Milano. Raggiante in cerca di qualcosa, mi sentivo libera. Un giorno conobbi un uomo con cui andai a vivere insieme. Lavorai per lui in una scuola. Ero felicissima. Volevo iscrivermi in Accademia .Insegnavo disegno nonostante avessi fatto studi diversi (Architettura..come  mi consigliò mio padre). Poi la vita con il mio ex divenne pesante mi sentivo mancare l'aria e mi faceva sentire sbagliata.

Questo per via del suo narcisismo patologico riscontrato su dei suoi documenti. Ci lasciammo e mi sentii in dovere di lasciare il lavoro. Non so, ho avuto paura. Lui voleva questo. Mi faceva sentire a disagio anche con i ragazzi della scuola. Ero debole. Oggi sono incavolata. Ho lasciato che pilotasse la mia vita. Era un lavoro splendido. Oggi non lo rifarei. Rimarrei lì e gli farei vedere chi sono. Invece...Mi sono trasferita a casa dei miei al sud, sperando in un supporto morale che in realtà non avrei mai avuto. Loro sono sempre stati gelidi, anaffettivi appunto. Da lì sono crollata nella depressione. Oggi farei di tutto per riavere quello che ho perso. Sono nell' attesa che qualche scuola mi chiami ma potrebbe non accadere. Seguo una psicologa che mi aiuta molto ma la mia vita sta decadendo in basso. IL PUNTO E' CHE VOGLIO UN PIANO B. Devo trovare una strada. Mi dico che vorrei ripartire ancora ristabilire quei quasi sogni realizzati. Non riesco ad accettare questa realtà. Voglio di più che una sopravvivenza misera. Voglio ricominciare, una vita nuova, nuove persone e cose da fare. So che stare qui mi fa male. E' sempre stato così. Forse dovrei accontentarmi di partire e lavorare in un Call center lontano da qui. Ma io ho bisogno di ritrovare la mia autostima. Persa. Ho capito perchè e per come però ora voglio la mia vita e non più la vita di qualcun'altro pilotata da qualcun'altro. BASTA. Grazie (Simona)

 

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera R

Cara Simona, nonostante quello che hai affrontato, mi sembra ci sia una gran voglia di ricostruirsi, ascoltando i propri desideri ed obiettivi, ed anche una gran forza e determinazione. Utilizzale per comprendere da dove stai ripartendo, il presente che stai vivendo ed il passato che inevitabilmente stai portando con te. La vita è un percorso da camminare, da attraversare ed affrontare nelle sue criticità, ma –purtroppo o forse per fortuna – non esistono piani b, realtà alternative, se non quelle che potremo costruire partendo da un’accettazione di se stessi, dei propri vissuti e delle proprie esperienze. Anche di quelle dolorose che vorremmo tanto cancellare. Trovare o dare loro un significato ci aiuta a capire come andare avanti nella realizzazione di se stessi e dei propri sogni e bisogni.
Vorrei infine suggerirti, se ancora non lo hai fatto, di parlarne con la tua psicologa in modo che possa aiutarti al meglio.
In bocca al lupo per il cambiamento che ti sta aspettando e che è proprio davanti a te. Basta proseguire portando con te la forza che hai saputo trattanere dai cambiamenti passati.
Facci sapere!

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.