lettera DBuongiorno, sono ossessionata dalla sua ex da quando il mio ragazzo ha fatto un apprezzamento sulla sua bellezza e perfezione fisica, mentre io continuavo ad esser derisa da lui per qualche chilo in eccesso. Da allora guardo tutte le ragazze, osservo la loro magrezza e le proporzioni del loro corpo, mi avvicino a loro per verificare l'altezza e capire se possano essere alte come la sua ex...mi sono procurata le foto di lei per analizzare il suo fisico...
Cosa significa ciò? (Sara)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RCara Sara, se da un lato ognuno di noi vive con piccole grandi ossessioni e frequentemente nei rapporti di coppia, non dobbiamo sottovalutare la presenza di questi pensieri e dei comportamenti che mettiamo in atto di conseguenza. Da un punto di vista logico o razionale potresti tranquillmente comprendere che le tue ossessioni sono insensate dato che, per quanto la sua ex sia più bella o perfetta, è appunto la sua ex e la presenza della vostra relazione dovrebbe confortarti sulla scelta fatta nei tuoi confronti e sul suo convolgimento nei tuoi riguardi. Sempre da un punto di vista logico, potresti pensare che sia inevitabile fare degli apprezzamenti ma che questo non implica necessariamente un maggiore interesse in tal senso!
Le ossessioni però vanno al di là della razionalità e ci coinvolgono emotivamente, per quanto le riteniamo assurde o sensa senso. Spesso inoltre, anche un comportamento rassicurante o premuroso del partner può non sortire alcun effetto o addirittura convincerci ancora di più ed aumentare i pensieri ossessivi.
Di conseguenza quello che mi sento di suggerirti è, qualora questi pensieri e comportamenti si prolungassero nel tempo e divenissero sempre più invalidanti, di considerare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarti a recuperare e rinforzare quella sicurezza - verso il tuo lui, il rapporto, il tuo aspetto fisico, la tua persona - che può farti ritrovare la serenità nella coppia e in te stessa.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.