lettera D

Buongiorno, la mia compagna e' ossessionata dal fatto che io la tradisca, cosa più sconcertante per me e' il fatto che pensi che lo faccia con uomini, e qui per una questione di ego maschile la cosa mi ferisce ancor di più, ho cercato più volte il confronto e di farla ragionare soprattutto chiedendole attraverso quali fatti concreti potesse dubitare di me, alla radice di tutto la mia fisicità nel manifestare in modo indistinto il mio affetto sia con amici che amiche, il fatto di avere una sensibilità fuori dai canoni maschili, questo purtroppo si e' riflesso nella sua deformazione della realtà a beneficio di deliranti scenari in cui crede di aver visto flirt con gioco di sguardi verso persone presenti nello stesso locale, bar o discoteca rivolti ad altre persone in cui ci siano delle trame alle sue spalle, sono preoccupato e ho paura che questo aspetto possa alla lunga rovinare il nostro rapporto,  a cui tengo particolarmente, in quanto nella persona amata credo di aver trovata la mia compagna di vita. (Mario)

 

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera R

Caro Mario, a volte le ossessioni sul tradimento del partner celano dei vissuti di paura o di angoscia per la relazione che si sta vivendo.

Dal canto suo, la persona che viene “perseguitata” dalle ossessioni e gelosie dell’amato/a, può accusare sofferenza per la situazione e molteplici vissuti emotivi come senso di colpa o di impotenza, preoccupazione e paura, ansia e via dicendo.

Credo in tal senso, che più che far “ragionare” la tua compagna. sarebbe utile creare uno spazio di confronto “emotivo” dove entrambe i vostri vissuti possono trovare luogo, attraverso una libera espressione ed ascolto e condivisione reciproca.

Nel caso in cui non riuscissi a creare questo “dialogo di pancia”, potresti pensare all’aiuto di uno psicoterapeuta di coppia con il quale affrontare le dinamiche sul tradimento, l’omosessualità e più in generale sul momento relazionale che state vivendo. In bocca al lupo!

 

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.