Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

 

lettera DBuonasera, sto con una persona divorziata di 44 anni da circa un anno ma i miei non lo sanno. Negli ultimi mesi però non riesco più ad essere felice, mi capitano spesso momenti in cui mi blocco e mi deprimo per niente es. se non mi chiama in tempo se dice che ha da lavorare e non possiamo vederci; sono gelosa ma anche se lui mi dimostra che non c'è niente di cui preoccuaparmi non riesco a fidarmi. Mi sto logorando, non riesco più a fare niente se non c'è lui, se non mi chiama, insomma se non mi da continue conferme. Mi sto chiedendo se ne sono veramente innamorata o se ho grossi problemi io di autostima; non mi era mai successo nelle relazioni precedenti forse perchè erano persone della mia età con uno stile di vita diverso. spesso sto male perchè rovino le cose con le mie domande continue; è come se volessi trovare per forza qualcosa. Il pensiero che mi possa tradire mi manda al manicomio e mi chiedo se è solo senso di possessione o se è veramente amore. Quando mi dice qualcosa di bello è come se non riuscissi a gioirne perchè penso che è troppo bello per essere vero che proprio lui lo stia dicendo a me. Lui ha avuto tante donne anche essendo sposato e questo è uno dei motivi principali per cui non riesco a credere che si sia fermato a me anche se me lo sta dimostrando. voglio cambiare mi sento depressa e incapace di vivere serena. non sono più la stessa e non so se è per la troppa passione verso questa persona o perchè l'ho soltanto idealizzato ma in fondo so di non amarlo e non riesco ad accettarlo. (Margherita)

 

Risponde la dr.ssa Laura Catalli
lettera RLa gelosia ed i comportamenti ossessivi possono essere legati ad una richiesta di attenzione e di valorizzazione che poniamo alla persona che amiamo, ma al tempo stesso possono rappresentare il segnale di una mancata fiducia nell'altro, nella relazione, in se stessi. Lo dimostra la tua difficoltà a gioire degli apprezzamenti del tuo partner ed il confronto con le sue precedenti esperienze relazionali. Quanto sei in grado di lasciarti andare in un rapporto d'amore? Quanto senti di essere una persona da apprezzare e valorizzare?

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.