Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DHo 26 anni, laureato di 1° livello in ingegneria, sono 3 anni che sono iscritto alla specialistica senza riuscire a dare esami perchè a causa di vari sconvolgimenti sentimentali e familiari non riesco ad applicarmi nello studio e non faccio altro che pensare che stò perdendo tempo e dovrei cercare lavoro e costruire un futuro ed una famiglia, ma ho paura che lasciando gli studi perderei molte opportunità e mi sentirei giudicato male. Non sò che fare, ci penso sempre ma non arrivo ad una conclusione. (Paolo)

Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RLa scelta che descrivi è sicuramente molto complessa: da un lato il desiderio di continuare gli studi per avere delle opportunità in più in una società la nostra, fatta più di disoccupazione e precariato che di sicurezza lavorativa; dall'altro l'incertezza del futuro e la sensazione di perdere tempo di fronte alle richieste sociali chiaramente sentite come pressanti, legate all'età: la sensazione di perdere tempo, il dovere di fare "qualcosa" della propria vita, una famiglia ad esempio... Il dubbio di quale sia la scelta migliore da fare ti porta paradossalmente a non scegliere affatto ed a rimuginare su quale strada prendere; fai attenzione però a non confondere "scelta migliore da fare" con "scelta perfetta ed irreversibile" che darebbe inevitabilmente alla tua decisione un peso enorme, più di quanto le spetta.
Credo che in questo caso sia importante inoltre riflettere su te stesso, su cosa vuoi tu personalmente, al di là dei possibili giudizi degli altri o delle spinte esterne a scegliere una strada piuttosto che un'altra, E mi guarderei infine dal considerare importanti i giudizi altrui basati su quello che costruisci piuttosto su quello che sei.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.