Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera DSalve, sono sposata, ma ancora sono all'università, ho mentito sugli esami fatti, ho detto che me ne mancano tre invece me ne mancano 14...ingegneria. Se dico la verità mio marito ne sarà travolto, ai miei verrà un'infarto...ed i miei suoceri che mi odiano esulteranno, hanno sempre detto che non sono all'altezza. Gli altri problemi: a causa dello stress mangio e sono grassa, i miei problemi derivano credo dalle eccessive richieste dei miei e la loro non capacità di ascoltarmi, mai avuta, se avevo un problema da piccola mi diceva che facevo schifo o ero una merda...che non dover dare problemi...ora mi sento una merda. Non sono mai riuscita neanche a dire loro che mio zio da piccola mi ha molestato. Abbastanza incasinata? (Martina)



Risposta della dr.ssa Laura Catalli:
lettera RCredo proprio di sì! Però al tempo stesso ho la sensazione che ci sia una grande voglia di rialzarsi. Credo che negli anni tu ti sia costruita una sorta di "maschera" che soddisfacesse un po' tutti - i tuoi familiari, tuo marito... - ma probabilmente non te, costringendoti forse a mettere da parte la vera Martina e ciò di cui aveva bisogno per poter "sopravvivere".
In questo modo però, hai però fatto lo stesso gioco dei tuoi genitori: così come loro non ti hanno mai ascoltata nè valorizzata (ma anzi, da come racconti, anche squalificata!), tu stessi hai finito per non ascoltare i tuoi bisogni e le tue richieste, svalorizzandoti a tua volta (<<ora mi sento una merda>>) e non prendendoti più cura di te stessa (un esempio è il tuo rapporto con il corpo e con l'alimentazione).
Ora sta a te decidere. Se continuare ad indossare questa maschera che porti con te (in questo caso devi continuare ad "incasinarti", stando al gioco) oppure decidere finalmente di togliertela, aspetto quest'ultimo che hai già cominciato a fare mettendoti in discussione in questo spazio. Per continuare su questa linea, quello che mi sento di suggerirti è di intraprendere un percorso psicologico che ti aiuti a capire meglio come riuscire a ricostruire te stessa, nella tua autenticità.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.