Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

lettera D

Salve mi scuso per l'ora un po' tarda, ho subito minacce verbali fisiche e telefoniche da parte di una persona che continua indisturbata a mandarmi messaggi telefonici e una serie di telefonate e squilli a ogni ora del giorno e della notte, e le minacce che mi scrive durante la notte poi nei giorni seguenti le realizza indisturbata, chiedendo ai miei vicini di casa le informazioni per quanto riguardano la mia persona..le mie abitudini chiedendo dove lavoro e recandosi fisicamente dove ho lavorato io in passato, si reca dalle persone che conosco... (Priscilla)

Lo so perchè mi riferiscono che la ragazza va a disturbare puntualmente ogni luogo dove posso essere io, attende sotto casa mia per ore! Inoltre è stata trovata con la mia posta in mano, dal portiere del palazzo dove abito, ha manomesso la mia cassetta delle lettere, si è presa la mia posta è stata vista al momento dal portiere del mio palazzo è stata subito da lui fermata per fortuna!!! Il portiere ha chiamato le forze dell'ordine. Il fatto è che il portiere non lavora nel palazzo 24 ore su 24 e infatti quando lui non c'è le cassette della posta restano incustodite e lo stesso il portone di entrata, e  come mi aveva scritto sui messaggi di minacce  si è recata davanti alla porta di casa mia verso sera prendendola a calci e a pugni. Di fronte agli sguardi di tutti i vicini di casa che mi conoscono benissimo!!!!

Continua a mandarmi messaggi e telefonate sia anonime che con il suo numero nonostante io l'abbia bloccata ma se compone il numero usando tecniche che nascondono il numero ma arrivano comunque telefonate e  messaggi minatori verso di me e verso la mia famiglia . Io l'ho ovviamente già denunciata e querelata. So benissimo di chi si tratta, ma di persona non l'ho mai vista ne conosciuta ha avuto il mio numero e indirizzo di casa dal mio bigliettino da visita e sui vari blog di pubblicità che ho messo su internet per lavorare.
Faccio di professione la cameraman, cerco di immaginare i tempi della legge e immagino anche che passeranno sicuramente anni prima che avvertano la persona che continua a girare intorno alle persone che conosco io diffamandomi e chiedendo informazioni su me, come devo fare per farla smettere?
per favore aiutatemi perchè la mia vita sta cambiando tremo ogni qual volta che mi squilla il telefono sono ansiosa e prima non ero così ero una ragazza molto serena e tranquilla svolgevo il mio lavoro serenamente e la mia vita ancora di piu'! Ho stati d'ansia e di paura, sono cambiate radicalmente le mie abitudini provo un infondato timore temo per la mia libertà morale, visto che adesso mi vergogno davanti al mio vicinato e dai miei ex datori di lavoro, e amici, infatti mi sono trasferita a R. ma sono di M. ho un appartamento di proprietà li a M.. Come faccio a chi mi devo rivolgere? io So dove abita la persona che mi sta distruggendo psicologicamente la vita e so che è poco piu' di una ragazzina ha 20 anni!!!!! Lo so perchè ho fatto delle ricerche con true caller è un'applicazione che si scarica dai cellulari e indica la persona che ti chiama e dove si trova in quel momento!  Ho paura anche che prima o poi visto che nessuno la fa smettere col cellulare di chiamarmi e minacciare me e la mia famiglia verbalmente e fisicamente tirando calci sulla porta della mia abitazione,  ho il timore che faccia ancora atti contro le persone a me carei!!! Non sono piu' in me!!! La mia vita si è trasformata in un incubo e tutto questo a causa di una ragazzina di 20 anni che nemmeno conosco!!! Come ripeto ha trovato il mio bigliettino da visita e link sui miei blog di pubblicità e faceboook. Che faccio ? Io sono una donna di 40 anni e di certo non posso recare danno alla mia dignità morale! mi sento davvero tanto frustrata e addolorata. Grazie per l'attenzione; la querela l'ho esposta giorni fa presso il tribunale di R. alla sezione polizia giudiziaria di R. con tanto di fogli allegati delle telefonate e degli sms che ricevo da questa persona (alla quale non rispondo ai suoi messaggi) , ma ho tanta paura di non rispondere piu' nemmeno della mia vita!!!!

 

Risposta di Annalisa Gasparre, Legal Advisor, Esperto legale di MenteSociale:
lettera R

Quanto ha descritto rientra pienamente nell'ipotesi di atti persecutori, quella particolare fattispecie introdotta nel 2009 in cui possono essere assorbiti comportamenti quali molestie, minacce, ingiurie, danneggiamento e se ne differenzia per la reiterazione nel tempo oltre che per le conseguenze che questi comportamenti arrecano alla persona offesa. 
Avendola già denunciata non è possibile procedere con ammonimento del Questore. La domanda è: è sicura che la denuncia sia stata formalizzata correttamente? Può chiedere un certificato per capire lo "stato del procedimento" e, volendo, a seconda delle circostanze, chiedere di interloquire con il magistrato incaricato, anche per eventuali misure cautelari.
In alternativa e/o aggiunta potrebbe fare scrivere una diffida da parte di uno studio legale. 
Inoltre per tutti i comportamenti successivi al deposito della denuncia deve procedere ancora o con atti distinti o con integrazioni di querela.
Depositi una denuncia anche dove sono avvenuti i fatti più significativi. Poi il processo si riunisce ma intanto dovrebbe essere un po' più rapido. Prenda in considerazione l'ipotesi della richiesta di misure cautelari e la diffida.
Spero di esserle stata utile.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.