Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

lettera DVi contatto perchè penso possiate aiutarmi e darmi consigli su come muovermi. da quanto posso leggere penso di essere anche io una vittima di questo fenomeno conosciuto con il nome di stalking.
Ho ragione di pensare che il mio ex, (che chiameremo Francesco) si sia introdotto abusivamente nella mia posta elettronica privata, abbia preso alcune informazioni molto riservate e delicate e le abbia girate al mio fidanzato attuale (che chiameremo Alberto) la scorsa settimana, usando un indirizzo email che poi ha opportunatamente distrutto. Il motivo per cui sospetto di lui è dovuto al fatto che, lui stesso per telefono mi ha confidato, tempo addietro, di aver preso informazioni su alberto; una volta aspettando che uscissi dal mio ufficio, mi ha visto salire sull'auto di Alberto e ne ha preso il numero di targa. Da lì è riuscito a risalire al nome della società di sua proprietà, quindi a dove lavora, quanto guadagna e molte altre informazioni.
Tutta una serie di circostanze mi fanno pensare che sia stato il mio ex: lui è l'unica persona a conoscere l'indirizzo del lavoro di Alberto, è l'unico ad avere quel mio indirizzo email violato, è l'unico ad essere a conoscenza di alcune informazioni che poi ha manipolato, ed è l'unico che si sia comportato in modo tale da suscitare in me tali sospetti. Della violazione della mia email ho avuto qualche sospetto in quanto avevo seri problemi di accesso con la mia password, ma mai avrei pensato a cosa mi avrebbe aspettato...
Lei capisce che sono vittima di una situazione insostenibile... mi sento come sul filo del rasoio e non so proprio a chi parlarne per avere consigli su come muovermi data la delicatezza degli argomenti. E' chiaro che questa persona ha voluto rovinare il rapporto che esiste fra me e il mio fidanzato, io non penso sia così stupido da andare avanti con queste cattiverie, ma fino in fondo non ne sono convinta... Il mio ex ha voluto rovinare la mia felicità, solo lui aveva un movente: non ha mai accettato la fine della nostra storia, accusandomi ingiustamente di non avergli detto della mia storia con Alberto (ma xchè mai??? non eravamo + insieme!!!); il mio ex aveva perduto il suo bel giocattolo (io) e allora non doveva averlo + nessuno!
Io ho chiuso tutti gli account di posta elettronica che conosceva (ma è un pò come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati...), ora cos'altro posso fare per tutelare la mia persona? Lo posso fermare se lo denuncio?
Grazie per avermi prestato attenzione.(nome)

Il racconto è stato ridotto per motivi di spazio e di privacy 

 

Risponde il dr. Giancarlo Salvadori
lettera RGentile signora Francesca,
dal punto di vista operativo penale, da ciò che narra, si ravvisano i reati pp.pp dagli artt. 615 ter c.p. “Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico” (l’accesso abusivo alla sua e-mail protetta da password) e 595 c.p. “Diffamazione” (per aver offeso la sua reputazione comunicando con altre persone). Per tale tipo di denuncia e per le complete informazioni in merito le consiglio di rivolgersi al personale della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, che a Milano si trova in Via Moisè Loria n. 74, telefono: 02433331. E’ chiaro che una denuncia, se lo stalker è motivato, non comporta automaticamente il cessare del suo comportamento, ma sicuramente potrà costituire una buona base di partenza per successivi provvedimenti in caso di reiterazione dei reati.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.