WORKSHOP & CORSI PER PSICOLOGI

corsiperpsicologi

DALLA BACCHETTA MAGICA AL FALLIMENTO TERAPEUTICO
Venerdì 21 Aprile,       workshop esperenziale 

 

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Indice

Le difficoltà nella letto-scrittura

I bambini con D.S.A.

  • non leggono in modo fluente,
  • sono lenti a scrivere,
  • copiano male dalla lavagna,
  • non seguono la punteggiatura,
  • saltano parole e righe,
  • non utilizzano armoniosamente lo spazio del foglio,
  • molti scrivono con caratteri troppo grandi e/o troppo piccoli.

I bambini dislessici o disortografici possono

  • sostituire lettere con grafia simile: p/b/d/g/q-a/o-e/a o con suoni simili: t/d-r/l-d/b-v/f ;
  • omettere le doppie e la punteggiatura;
  • imparare l’ordine alfabetico con difficoltà;
  • non riuscire ad usare il vocabolario;
  • mostrare un lessico povero.

Possono avere difficoltà a

  • memorizzare termini difficili e specifici delle discipline;
  • mostrare difficoltà nel ricordare gli elementi geografici, le epoche storiche, le date degli eventi, lo spazio geografico ed i nomi delle carte;
  • avere difficoltà nell’espressione verbale del pensiero;
  • nel riconoscere le caratteristiche morfologiche della lingua italiana.

Tutti i bambini con D.S.A. hanno difficoltà nell’apprendere le lingue straniere, in particolare, la struttura grammaticale e la scrittura.

Particolari problemi vengono evidenziati nell’apprendimento della lingua inglese a causa delle differenze tra la scrittura e la pronuncia delle lettere.

Occorre dunque sfruttare modalità che utilizzino maggiormente il role-playing e le tecniche di rinforzo orale. Non dimentichiamoci infatti che il fattore centrale è  l’apprendimento/espressione/comprensione della lingua per poter comunicare.

Un dislessico può imparare a parlare una lingua straniera con la stessa facilità di un non dislessico, mentre la scrittura della lingua straniera presenta difficoltà maggiori.

Se un dislessico deve imparare una seconda lingua, meglio una con base latina.

Ai sensi della circolare del 5  ottobre 2004, Prot. 40099/A/4, ove necessario, è possibile la dispensa dallo studio della lingua .

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.