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Questi temi permetteranno di integrare le discipline esistenti e  di stimolare gli sviluppi di una conoscenza atta a raccogliere le sfide della nostra vita individuale, culturale e sociale”. L’apertura  ad una nuova conoscenza di tipo globale potrebbe consentire in futuro di superare la frammentazione dei saperi  per privilegiare la loro interconnessione. Le nuove scienze come l’ecologia, la scienza della terra e la cosmologia che hanno come scopo lo studio dell’intero sistema, sono trans-disciplinari  e collocano l’uomo in un contesto più ampio : “ L’essere umano è nel contempo fisico, biologico, psichico, culturale, sociale e storico, ognuno dovrebbe prendere conoscenza e coscienza  del carattere complesso della propria identità  che ha in comune con tutti gli esseri umani”.  In una intervista al quotidiano “ Repubblica” E. Morin risponde alle domande provocatorie sulla crisi dell’istruzione sottolineando che “ la scuola offre solo una frammentazione del sapere e uccide la curiosità…” Egli cita Platone per ricordare come l’amore e la passione siano gli strumenti necessari per gli insegnanti perché questa professione, come il medico o l’avvocato, rappresenta una missione laica.

La scuola, secondo Morin non insegna ad affrontare l’incertezza del presente e  gli adolescenti rappresentano l’anello debole di una società che si sta disintegrando. Analizzando i vari cambiamenti storici che hanno trasformato la società Morin ricorda che  i giovani sono uguali in tutto il mondo e che sono fatti di psicologia, biologia e curiosità intellettuale; essi hanno bisogno di conoscere e riconoscere il mistero della vita, l’intimità psicologica che può dar loro la poesia, la letteratura, la filosofia. Con la metafora della farfalla che prima di diventare tale era un verme, Morin ci indica la strada per il cambiamento che è anche  trasformazione dolorosa e traumatica.

Nella prospettiva dello sviluppo di una nuova coscienza globale il percorso di crescita personale e sociale potrà dare inizio a  un rinnovamento  che porterà l’uomo a confrontarsi e a interagire  con le problematiche della società moderna superando i confini dell’individualismo crescente.

 

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