Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

Indice

shoppingL’otto per cento degli italiani soffre di sindrome da shopping. Il 75% sono donne e l’età è tra i 25 ed i 35 anni. Quali sono le sue caratteristiche e cosa si può fare?

La sindrome da shopping oggi è un fenomeno molto complesso e di difficile comprensione, per quanto riguarda la sua diagnosi e, di conseguenza, la possibilità terapeutica.

Il problema più grande può essere inquadrato nella sua mancata univocità nella definizione e classificazione nosografica. Per semplificazione, se apriamo il DSM IV (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, a cui medici psichiatri e psicoterapeuti fanno riferimento), la sindrome da shopping non esiste.

Quanto detto risulta paradossale, se si considera la grande importanza nel definire, anche se in senso generale, la problematica psicopatologica da affrontare e, come detto, una possibilità di cura.

Vediamo quindi quale per il momento è la definizione maggiormente accettata e quali possono essere i modi per affrontare questa problematica, dipendentemente dal suo inquadramento all’interno di altri disturbi già classificati nel DSM IV.

 

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.