Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

{tab=Recensione}
locandina“Breakfast on Pluto” è la rocambolesca avventura, raccontata da pettirossi irriverenti, di Patrick/Gattina Braden: un lui “sprovveduto” che si sente una lei fin da bambino/a e che non smette di cercare sua madre, ovunque essa sia. Un film sulla diversità, sulla difficoltà d'integrazione per chi sceglie un percorso biografico e un profilo sessuale nuovi, sui confini geografici e sulla ricerca di un’identità che affonda le sue radici in una madre sempre assente, sosia di Mitizi Gaynor, un'icona evocativa che Gattina inseguirà per tutto il film come un miraggio, rincorrendo la culla della sua infanzia negata. Intenta in questa ricerca disperata, negli anni '70 l’irlandese Gattina parte per Londra, affrontando peripezie e disavventure sentimentali sempre con immancabile sguardo ingenuo sul mondo, anche di fronte a situazioni limite come tensioni politiche e vicende violente (vd. il filone tematico relativo all'IRA).
Il film si rivela una gradevole denuncia al perbenismo di facciata e alla morale dettata dal fanatismo religioso, ma anche critica contro l'estremismo politico e contro una borghesia che punta il dito sul diverso, nascondendo scheletri nell'armadio sotto una maschera di valori sacri come quello della famiglia. Il cast è di tutto rispetto (Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan), applausi al protagonista Cillian Murphy, che avevamo lasciato faccia a faccia con il Sole di “Sunshine” e ritroviamo qui in un ruolo particolare, interpretato con grande naturalezza, anche grazie ai delicati lineamenti del viso, esaltati ad arte da un trucco efficace.

vota_star_20
{tab=Scheda tecnica}
Regista: N. Jordan
Anno di produzione: 2005
Produzione: Gran Bretagna
Durata: 135 minuti

{tab=Curiosità}

Non ci sono curiosità

{tab=Riconoscimenti}
Non ci sono riconoscimenti

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.