Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

{tab=Recensione}
locandinaMolto spesso certi personaggi hanno la semplice colpa di vivere e pensare prima rispetto a quello che dovrebbe essere il tempo giusto per pronunciare alcune cose. Forse si può riassumere così la storia di Lenny Bruce, narrata in un ottimo film del 1974 da Bob Fosse e magistralmente interpretato da Dustin Hoffman.
Comico ed intrattenitore satirico percorre una carriera costellata da eccessi ed abusi, di stupefacenti innanzi tutto, in compagnia di sua moglie, spogliarellista, conosciuta a Baltimora agli inizi della sua carriera. Il film ripercorre la vita del protagonista utilizzando spesso la narrazione postuma dei protagonisti che gli sono stati accanto, evidenziando come molto spesso la propria vita possa essere fonte di ispirazione continua se analizzata e rielaborata in maniera critica. L’arma più tagliente di Lenny, come ben mostrato dal film, è l’irriverenza verso il bigottismo sessuofobo dell’America degli anni ’50-’60 per la quale subì diversi processi e verso il sistema culturale e sociale con cui va a scontrarsi.
Nei suoi show oltre il concetto, tramite l’uso stesso della parola, decolpevolizza il linguaggio osceno mettendolo a nudo ed insegnando alla gente che quello che è, non è quello che dovrebbe essere.
Si tratta di un ottimo film, sapientemente girato in un bianco e nero che ben rappresenta la vita di un artista sempre in bilico tra luci ed ombre.

vota_star_40
{tab=Scheda tecnica}
Regista: B. Fosse
Anno di produzione: 1974
Produzione: Stati Uniti
Durata: 112 minuti

{tab=Curiosità}

Non ci sono curiosità

{tab=Riconoscimenti}
Non ci sono riconoscimenti

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.