Forse ti interessa...

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

{tab=Recensione}
locandinaIl regista tedesco Tom Tykwer riesce nell’impresa impossibile: trasporre in linguaggio cinematografico quell’universo poliedrico di sensazioni olfattive mirabilmente descritto nell’omonimo romanzo firmato Patrick Suskind, tuttora best-seller. Si racconta una storia complessa e visionaria impreziosendola con colori densi e accesi, in una resa figurativa che ha del pittorico e che dimostra un’attenzione maniacale al dettaglio intensa e piacevole.
Un poderoso flashback ci trasporta da Grasse ad un putrido mercato di Parigi, dove fra crude sequenze di un realismo esasperato e piani sequenza schizofrenici incentrati sullo squallore di carcasse di pesci, vermi e immondizia varia, si ode un vagito. E’ il primo e ultimo grido di esistenza di Jean-Baptiste Grenouille (Ben Whishaw), un bambino destinato all’infelicità e a un doloroso isolamento sociale, a cui non resta che rifugiarsi in quel mondo di odori che via via impara a captare con precisione sempre maggiore.
Degna di nota l’interpretazione di un irriconoscibile Dustin Hoffman, vanesio quanto basta ad incarnare un vero esperto sommelier di essenze, il profumier Baldini, da cui Grenouille si reca con uno scopo ben preciso: imparare a catturare gli odori, apprendere la sacra arte di mantenerli vivi, per sempre.
Un’ossessione, questa, che lo accompagnerà per tutta la vita, costringendolo ad atti estremi, come una serie di omicidi funzionali a raggiungere la chimera più ambita: realizzare il Profumo perfetto…

vota_star_50
{tab=Scheda tecnica}
Regista: T. Tykwer
Anno di produzione: 2006
Produzione: Francia, Spagna, Germania, USA
Durata: 147 minuti

{tab=Curiosità}

Non ci sono curiosità

{tab=Riconoscimenti}
Non ci sono riconoscimenti

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.