Forse ti interessa...

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

{tab=Recensione}
locandinaOgni uomo nasconde un segreto. E a volte basta una rapina per svelarlo. Spike Lee firma un giallo accattivante, con scene che scivolano dal thriller al film d’azione nel giro di poche sequenze. Come nel più perfetto dei cerchi, l’inizio coincide con la fine ed entrambi sono affidati al volutamente inespressivo volto di Clive Owen.  Nei misteriosi panni di Dalton Russell, il versatile attore interpreta qui il ruolo del capo indiscusso di una banda di rapinatori, intenta a concludere il colpo (più) grosso dell’anno: mettere sotto assedio una blindatissima banca di Wall Street, succursale di un’istituzione finanziaria internazionale. La missione si rivela tutt’altro che impossibile, anche perché studiata nel minimo dettaglio, con un’attenzione ed una precisione a dir poco maniacali. Il caso viene affidato al detective Keith Frazier (un grande Denzel Washington, in un ruolo che puzza di stereotipo), eletto negoziatore per puro caso (l’assenza del collega).
I colpi di scena si susseguono incalzandosi frame dopo frame, fino ad ingurgitare nella loro marcia (trionfale) personaggi cinici ma scaltri (la glaciale Jodie Foster, in un’interpretazione tagliente), vecchi che non vogliono spogliarsi (l’anziana signora-ostaggio, ma anche il potente imprenditore Arthur Case-Christopher Plummer), paure ed attese mai risolte, nazismo ed ironia su 50cent, pizza e sandwich, come anche segreti nascosti e rivelati con lo stesso minimo comun denominatore: la violenza, il fine che giustifica i mezzi.
Spike Lee gioca con la macchina da presa, divertendosi a camuffare la realtà con piani sequenza vorticosi alternati a scene distillate in una lentezza da souspance, creando come effetto un’atmosfera da rompicapo, un puzzle fascinoso in cui ogni pezzo è difficile da trovare, ma ancora di più da riconoscere.

vota_star_30
{tab=Scheda tecnica}
Regista: S. Lee
Anno di produzione: 2006
Produzione: Stati Uniti
Durata: 129 minuti

{tab=Curiosità}

Non ci sono curiosità

{tab=Riconoscimenti}
Non ci sono riconoscimenti

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.