Forse ti interessa...

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

diventa fan

Indice

"L'alba di domani ci sorprenderà addormentati, ancora abbracciati, e lo stesso sogno ci trasporterà oltre i confini più segreti…Forse un nuovo mondo ci riceverà senza parole nè paure ed il nostro sguardo attraverserà dei desideri la profondità".
Queste le parole immerse nelle note de "L'alba di domani", canzone timone dell'ultimo cd di Tiromancino, nonché colonna portante della sonorità di "Nero Bifamiliare", esordio riuscito di quello che potremmo definire uno dei giovani registi italiani più promettenti.
Federico Zampaglione,di una modestia e disponibilità poco comuni nell'ambiente, risponde alle nostre domande, presentandoci gran parte del cast del suo film, in cui anche il più secondario dei personaggi lascia un segno per la sua peculiarità.
Forse, viene da pensare, un nuovo mondo potrebbe sorprenderci davvero, magari dietro una villetta  (nero) bifamiliare, al di là di chiacchiere e fobie socialmente condivise: solo così, come dice la canzone, potremmo cogliere la profondità di una realtà che non si lascia catturare dalle comuni convenzioni.

zampaglioneFederico, questo film rappresenta il suo esordio alla regia, ci racconti questa nuova esperienza.

Federico Zampaglione: Il mio approccio al cinema è stato da semplice appassionato. Anche nei miei videoclip cercavo di raccontare storie, ma un giorno ho capito che non mi bastavano quei pochi minuti. Così per otto mesi mi sono concentrato sulla sceneggiatura con Rudolph Gentile, senza più suonare dal vivo.

Ecco, come mai un cantante di successo decide di sospendere con la musica e girare un film?
F. Z.: Non voglio freni dal punto di vista artistico, per carattere sono molto curioso della vita e non volevo fermarmi lì: come artista, quest’esperienza mi ha dato moltissimo, anche dal punto di vista umano, oltre che creativo. Sono stato molto fortunato. Devo dire che mi hanno preso come un pazzo quando ho preso la decisione di fermarmi con la musica per dedicarmi al film. Comunque il 23 Marzo scorso è uscito il nuovo cd, che contiene buona parte della colonna sonora del film.
 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.