Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

{tab=Recensione}
locandinaUn clamoroso film-fenomeno sul mondo adolescenziale che si è addirittura accaparrato ben due premi: MTV Movie Awards 2005 ed Indipendent Spirit Awards. Clamoroso  già da un primo impatto visivo: la seconda parte del film è fastidiosamente infestata da microfoni che spuntano in ogni dove, con e senza aste, in un’incuria professionale che si denuncia da sé. Operazione voluta? Improbabile, ma sarebbe ancora più grave l’eventuale intenzionalità di proporre anticonformismo con il semplice sbattere sullo schermo qualche irritante microfono. Da questo particolare di carattere tecnico, è possibile estendere la riflessione a tutta la pellicola, che vorrebbe reinventare la commedia di tipo adolescenziale, offrendo al pubblico personaggi che “si ispirano ai miei cinque fratelli più piccoli e agli amici di scuola”. Dichiarazione preoccupante, questa del regista, perché tutte le figure che si muovono volutamente goffe sullo schermo non risultano altro che stereotipi con caratterizzazioni forzate ed esasperate.
Il protagonista è tale Napoleon Dynamite, un occhialuto spilungone dai capelli rossi, disadattato socialmente, adolescente in piena crisi esistenziale, anche grazie alla famiglia: una nonna che ama il motocrossing, un fratello che chatta per vivere, uno zio playboy che truffa la gente perbene sognando un futuro che non arriverà mai.  Insomma, Hess ritrae una generazioni di perfetti “idioti” (per citare il motto di Napoleon), lontana dalla realtà e da una delineazione psicologica onesta. Il risultato è una sfilata di tristi macchiette che catapultano lo spettatore nella noia più deprimente, da cui si salva soltanto l’interpretazione di Herder, capace di calarsi in un personaggio tanto ridicolo e di muoversi nel modo più disarmonico possibile.

star1.gif

{tab=Scheda tecnica}
Regista: J. Hess
Anno di produzione: 2004
Produzione: Stati Uniti
Durata: 86 minuti

{tab=Curiosità}

Non ci sono curiosità

{tab=Riconoscimenti}

    3 MTV Movie Awards 2005 Miglior film, miglior performance rivelazione maschile (Jon Heder), miglior sequenza di ballo
    Miglior film allo U.S. Comedy Arts Festival
    Miglior film commedia al Teen Choice Award 2005

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.