con lentezza"Insieme in Movimento" è il nuovo ciclo di Danzaterapia per i piccolini (6-30 mesi) e per i loro genitori. Sarà uno spazio di incontro, un momento speciale, divertente e rilassante per tutti. Il laboratorio si terrà un sabato al mese, a partire dal 13 ottobre 2018. Prenotazione obbligatoria

Attraverso il contatto fisico, la danza e diversi materiali sensoriali il mondo dei grandi incontrerà quello dei piccoli dando vita a giochi creativi di movimento. Il bambino ha l’impulso innato a realizzare movimenti simili alla danza e di tracciare segni e forme delle sue immagini. Il corpo è il primo strumento del sentire, del conoscere e del comunicare. Base essenziale per uno armonico sviluppo psicofisico del bambino.

OBIETTIVI

  • Scoprire e incoraggiare le potenzialità espressive, quale preziosa risorsa vitale, di comunicazione ed espressione del mondo emotivo.
  • Stimolare l’esplorazione e la scoperta dei sensi.
  • Favorire il bisogno del naturale movimento del bambino per un adeguato sviluppo psicofisico.
  • Sviluppare la capacità di “mettersi in ascolto” al fine di migliorare la qualità della relazione genitore-figlio

PROGRAMMA 

coloriI incontro - Sabato 13 Ottobre 2018 ore 10.30
DANZANDO TRA I COLORI
Un viaggio alla scoperta dei colori, nel quale lasceremo le nostre impronte con salti, giravolte, capriole e camminate strambe. Mani e piedi si immergeranno nei colori e lasceranno i segni della nostra danza.

 

II incontro - Sabato 10 Novembre 2018 ore 10.30
INCARTIAMOCI
Quanti tipi di carta ci sono? E cosa possiamo inventare con la carta? Giocheremo ad esplorare i diversi tipi di carta con tutto il corpo, ne scopriremo il suono, la sensazione tattile e come cambia forma tra le nostre mani.

 

la danza delle scatoleIII incontro - Sabato 1 Dicembre 2018
LA DANZA DELLE SCATOLE
Quante cose si possono fare con una scatola? Possiamo nasconderci? Possiamo suonarla? Ci divertiremo a costruire, a spostare, a richiudere, ad aprire questo meraviglioso e semplice materiale che è parte dei giochi dei bambini da sempre.

 

IV incontro - Sabato 12 Gennaio 2019 ore 10.30
DANZANDO TRA LUCI E OMBRE
Ci divertiremo a giocare con le luci e le ombre. Le lucine ci faranno strada illuminando e creando mondi fantastici. Ci tufferemo in questi mondi, con tutto il nostro corpo, immergendoci nei colori di luci alla ricerca di nuove storie e nuove sensazioni.

 

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini anti scivolo (si lavora senza scarpe)!!

 

CHI CONDUCE IL LABORATORIO

Teresa Farella, Danzatrice, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER© socia APID, Dott.ssa in scienze dell’educazione, regista e coreografa. 

La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, nella relazione di cura e di prevenzione, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice. Promuovere attraverso la danza e l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività. Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia. Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano. Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale. Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”.

ASPETTI ORGANIZZATIVI E COSTI

Il laboratorio è aperto  ai piccolini dai 6 ai 30 mesi.

Il laboratorio si tiene presso MenteSociale un sabato al mese dalle ore 10.30

E' suggeribile un abbigliamento comodo.

Il costo per singolo incontro è di 15 €, per l'intero pacchetto è di 50 €.

Il pagamento può essere saldato al momento.

Sconto del 10% sui fratelli.

E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel: 06 64014427 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 oppure inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome e cognome, numero di telefono, nome e mesi del bambino partecipante.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì. dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.