Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

blog-business-email-writing-examples.png

Seguici su

if facebook 313103if instagram 313113if linkedin 313117if googleplus 313110

Scuola

school its way more boring than when you were thereE' possibile accedere al doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con DSA in piccolo gruppo all'interno del quale i bambini e i ragazzi svolgeranno i loro compiti. In questa pagina viene spiegato meglio il tipo di servizio.

scuolaProponiamo progetti scolastici rivolti al gruppo classe ed al corpo docenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di Roma, volti a prevenire e ridurre il disagio psicofisico ed i relativi fattori di rischio associati e orientati a potenziare le capacità e le risorse interne alla scuola stessa. Ecco alcuni dei progetti che MenteSociale propone e realizza nelle scuole. I nostri interventi sono rivolti al gruppo classe e al corpo docente delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Roma. Naturalmente realizziamo anche progetti ad hoc rispetto alle esigenze e richieste espresse dalla scuola che ci contatta, creando ove necessario un progetto scolastico su misura per l'istituto stesso. 

Di seguito elenchiamo i progetti di MenteSociale

  • Teatro e Movimento per bambini
  • Osservare per conoscersi. L’osservazione relazionale in classe
  • Educare alle emozioni: aiutare il bambino a conoscere quel che prova, a condividere e a esprimere se stesso
  • Oggi imparo a…comunicare! Per lo sviluppo di una comunicazione efficace tra insegnanti e nella relazione con alunni e genitori
  • Litigare fa bene! Per imparare a gestire i conflitti a scuola in maniera efficace
  • Mente, corpo e…cuore! Educazione sessuale e affettiva
  • Adolescenti del terzo millennio. Adolescenza e comportamenti a rischio
  • Navigatori digitali a rischio: le dipendenze da Internet
  • Alunni davvero speciali. Per conoscere ADHD e DSA e sviluppare una didattica efficace
  • Stare bene a scuola. Per la prevenzione del burnout degli insegnanti
  • Sportello psicologico
ideaVuoi approfondire meglio uno dei progetti per capire se è utile per la tua scuola? Vuoi chiedere un progetto ad hoc a MenteSociale? Contattaci tramite questo modulo, ti richiameremo per fissare un appuntamento presso la tua scuola o presso MenteSociale per comprendere meglio il tipo di esigenza

Compila il modulo per contattarci sui servizi dell'Area Scuola

Compila questo modulo per contattarci sui servizi dell'Area Scuola di MenteSociale. Ti risponderemo il prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

bigstock Child speaking and alphabet le 18001274La valutazione cognitiva consiste nella somministrazione di prove di lettura, scrittura, comprensione, calcolo.

Vengono valutati anche il livello intellettivo, attenzione e memoria.

La Valutazione prevede un primo incontro con i genitori e due incontri successivi per la valutazione con il bambino. Infine verrà redatta una relazione che sarà consegnata nel corso del colloquio di restituzione; la relazione sarà una sintesi su quanto emerso e conterrà anche delle indicazioni pratiche.


Quando richiedere una valutazione cognitiva? 

Se sei un’insegnante potresti osservare delle difficoltà del tuo alunno nella lettura, scrittura, comprensione o calcolo. Se sei un genitore e ti sembra che ci siano elementi che vadano esaminati è il caso di prendere appuntamento per una valutazione cognitiva e dell’apprendimento.

Come si svolge?

Il primo passo è sempre un incontro con i genitori per raccogliere le prime informazioni relative alla storia familiare, alle tappe di sviluppo, al percorso scolastico e per ricostruire insieme l’eventuale difficoltà.

Dopo questo primo incontro, si programmano 2 incontri di valutazione cognitiva e dell'apprendimento.

La valutazione cognitiva e dell’apprendimento consiste nella somministrazione di prove di lettura, scrittura, comprensione, calcolo. Vengono valutati anche il livello intellettivo, attenzione e memoria.

Al termine di questi incontri verrà redatta una Relazione scritta che sarà consegnata nel corso del colloquio di restituzione. Questo sarà un momento per discutere delle difficoltà emerse, dei punti di forza e di eventuali punti di debolezza; la relazione sarà quindi una sintesi su quanto emerso e conterrà anche delle indicazioni pratiche.

In cosa consistono le prove della valutazione cognitiva e dell'apprendimento?

Le prove di apprendimento consistono nella lettura di un brano, in una prova di dettato, nella comprensione di un brano con risposte a crocette e dei calcoli.

Quindi tutte le prove servono per testare il livello delle competenze di base, sono attività che i piccoli abitualmente svolgono anche a scuola.

Le prove sono specifiche per classe ed età, ma non sono realizzate per mettere in difficoltà il bambino!

Cosa fare dopo la valutazione?

Alla fine del percorso valutativo verrà suggerita, sulla base delle difficoltà emerse, la strategia migliore da adottare. 

E se invece ho già una valutazione o certificazione cosa posso chiedere a MenteSociale?

Se, invece, si è già in possesso di una valutazione e/o certificazione si può valutare di intraprendere un Percorso riabilitativo per trovare delle strategie di apprendimento più specifiche ed efficaci e per cercare di compensare la difficoltà specifica; ad esempio rendere la lettura più rapida e corretta.

Il percorso riabilitativo è individuale e la frequenza è di una volta a settimana.

MenteSociale dispone di un doposcuola specialistico per i disturbi dell'apprendimento?

È possibile, accedere al doposcuola specialistico in piccolo gruppo all’interno del quale i bambini e ragazzi svolgeranno i loro compiti.

Lo scopo del doposcuola specialistico per DSA non è quello di finire i compiti ma trovare dei metodi e delle strategie efficaci per apprendere ed essere più autonomi. Il lavoro in piccolo gruppo ha anche una ricaduta importante sull’autostima e sul processo di socializzazione.

Responsabile del Servizio di Valutazione cognitiva e dell'apprendimento, del Percorso Riabilitativo e del Doposcuola specialistico è la dr.ssa Valentina Vaccarella 
Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento relazionale integrato,esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento

 

Compila il modulo per contattarci sui servizi dell'Area Scuola

Compila questo modulo per contattarci sui servizi dell'Area Scuola di MenteSociale. Ti risponderemo il prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

f03b54700e9c4cbd875ae0899c58dba8

Se si è già in possesso di una valutazione e/o certificazione si può valutare di intraprendere un percorso riabilitativo per trovare delle strategie di apprendimento più specifiche ed efficaci e per cercare di compensare la difficoltà specifica; ad esempio rendere la lettura più rapida e corretta.

 

Responsabile dello Sportello Scolastico gratuito è la dr.ssa Valentina Vaccarella Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento relazionaleintegrato,esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento

 

Compila il modulo per contattarci sui servizi dell'Area Scuola

Compila questo modulo per contattarci sui servizi dell'Area Scuola di MenteSociale. Ti risponderemo il prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

scuola famiglia 762x429Come mai mio figlio fa così fatica a leggere? Come mai ci mette così tanto a imparare le tabelline o la sua parte per la recita di fine anno? Se da genitore, da insegnante, da educatore vi siete mai posti queste domande e siete curiosi di capirne di più, puoi utilizzare lo SPORTELLO SCOLASTICO GRATUITO di MenteSociale!

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì. dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.